vincitori scuole Ortiz 2 Il podio degli allievi degli Istituti Alberghieri
scuole Ortiz 3 Il vincitore Marco Ortiz
Al Gasoline Beach Club si sono sfidati gli studenti alberghieri della Regione e i bartender professionisti del Triveneto.
I primi tre classificati delle tre categorie della seconda edizione del Trofeo Jesolo Cocktail Experience
Continuerà fino a domani, 18 maggio, il Jesolo Cocktail Experience un evento caratterizzato da momenti di formazione (tra masterclass, incontri e seminari) ma anche da due concorsi, uno per i professionisti e l’altro per gli studenti delle scuole alberghiere. Quest’ultimo, giunto alla seconda edizione, si è svolto il 15 maggio al Gasoline Beach Club ed è il concorso regionale Aibes Veneto-Trentino Alto Adige che si divide in due parti: la prima è riservata agli studenti degli istituti alberghieri del Veneto, mentre, la seconda ai professionisti del Triveneto (suddivisa in giovani e senior). «Quello che ho visto con orgoglio è un livello molto alto nella preparazione degli studenti; non è un azzardo affermare che erano quasi al livello dei professionisti - commenta Roberto Pellegrini, noto bartender e formatore -. Tutto questo significa che anche il mondo della scuola si sta allineando alle richieste dei ragazzi, il cui trend è quello di guardare di più al lavoro in ambito di bar e, in parte, alle sale, più che alla ristorazione. Da evidenziare che hanno partecipato realizzando cocktail con una gradazione massima di 10 gradi, quindi a basso contenuto alcolico, in linea con la filosofia di questa manifestazione che punta a promuovere un divertimento senza eccessi». Da ricordare che i primi due classificati del Concorso Regionale Aibes, hanno strappato il biglietto per il prossimo Nazionale Aibes che si terrà a Loano, in provincia di Savona in Liguria.
Il podio delle tre categorie
Nella categoria “Allievi Istituti Alberghieri” al primo posto si è classificato Marco Ortiz ( Sfp Lepido Rocco di Caorle), al secondo Giada da Villa (Dieffe di Spinea) e nel gradino più basso troviamo Nicole Salvadori (Ipsseoa G. Maffioli di Castelfranco Veneto).La gara dei professionisti era divisa in due categoria, una per i più giovani e l’altra per i più esperti. Chiara Perini (“Il 29” di Padova) si è aggiudicata il primo posto nel “Low Abv – Bartender Junior”, medaglia d'argento per Antonio Lioia e di bronzo per Francesco Contin (“Frida Tapas Bar” di Padova).
La vincitrice Chiara Perini
La categoria “Fancy – Bartender, Bartender Professional” è andata a Riccardo Andreozzi (“Bar Code” di Padova”), secondo posto per Marco Mazzariol (“Bali Ha’i” di Jesolo) e terzo per Alessia Guerra (“Al Bersa” di Breganze a Vicenza).
Il vincitore Riccardo Andreozzi
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter