Rinnovato il vertice di Cna in Polesine con Valeria Zanchetta prima donna presidente. Sono ben 2mila 600 gli iscritti in provincia di Rovigo
Sono stati circa 200, a Rovigo, i pensionati, che hanno preso parte alla 21esima edizione della festa regionale di Cna Pensionati Veneto. La segretaria organizzativa, Daniela Guagliumi, ha ribattezzato questo raduno, come una vera e propria invasione silver, per le vie del capoluogo polesano. “È bello ritrovarsi dopo due anni dalla nostra ultima festa regionale, svoltasi a Feltre - ha spiegato Nicodemo Scale, nuovo presidente di Cna Pensionati Veneto -. A causa del Covid siamo rimasti bloccati lo scorso anno, non potendo organizzare nulla. Quello di Rovigo rappresenta il territorio con più iscritti nel Veneto e dove il radicamento dei pensionati artigiani è molto diffuso”.
Nell’assemblea elettiva la Cna ha visto un forte rinnovamento, con ben cinque nuovi presidenti provinciali. Per Rovigo è stata eletta Valeria Zanchetta, prima donna di sempre a ricoprire questa carica
“Abbiamo aggiornato la nostra piattaforma politico-sindacale, con al centro il tema della sanità, vista come salvaguardia al Servizio sanitario nazionale, per garantire il diritto alla salute a tutti: soprattutto alle fasce fragili, come gli anziani – fa sapere Zanchetta -. Ci auspichiamo investimenti, con adeguati interventi nella prevenzione e nella cura. Bisogna investire in servizi, strutture e strumenti diagnostici di prevenzione nelle reti di prossimità e nella telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale. Per questo abbiamo avanzato le nostre proposte: pieno e completo recepimento dei Livelli essenziali di assistenza, i cosiddetti Lea, per rendere i servizi e le prestazioni dei veri e propri diritti esigibili; snellimento dei tempi delle liste d’attesa, attivando dei percorsi differenziati per gli anziani over 75; sviluppo di nuove iniziative assistenziali e di prevenzione per gli anziani non autosufficienti”.
Il Polesine ha ben 2mila 600 iscritti nella Cna Veneto, facendo da capofila a tutte le altre province
“Proprio per questo il mio compito sarà ancora più impegnativo - ha precisato la presidente Valeria Zanchetta
-. Sono iscritta alla Cna dal 1986 e sono da poco in pensione. Un argomento fondamentale è quello della difesa del potere d’acquisto delle pensioni, che già da molti anni non sono più adeguate al costo reale della vita. I pensionati fanno sempre più fatica a raggiungere la fine del mese, e spesso rinunciano a nutrirsi adeguatamente o alle cure mediche. Con questa festa regionale, oltre all’impegno sindacale, vogliamo creare un’occasione d’incontro tra tutti i pensionati associati del Veneto, per vivere assieme un’esperienza di conoscenza del nostro territorio, ma anche di vicinanza e di ritrovata normalità del vivere e del condividere”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter