Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Bernecoli torna ad esporre nella sua Adria

 Il cromatismo di Emidio Bernecoli ha raccontato la sua città in una nuova luce

Pubblico entusiasta per la nuova mostra del pittore del colore

Il pittore del colore, Emidio Bernecoli, con la nuova mostra ha confermato la sua capacità di trasformare la luce in un’emozione che tocca profondamente chi osserva.

Lo scorso dicembre, Emidio Bernecoli, pittore di grande notorietà sulla scena artistica italiana, è tornato ad esporre le sue opere a distanza di dieci anni dalla sua ultima mostra nella sua città natale, Adria. La Sala Cordella, scelta come sede per l’esposizione, ha accolto un pubblico entusiasta che ha avuto l’opportunità di apprezzare l’evoluzione artistica di un uomo che da 45 anni dipinge con una passione indiscutibile, guadagnandosi il titolo di "pittore del colore".

Bernecoli è tornato al suo pubblico dopo un lungo periodo di riflessione, che lo ha tenuto lontano dalle strade quotidiane della sua città. Tra le mura del suo studio ha ritrovato la forte ispirazione del passato che lo ha sempre contraddistinto. Ha quindi deciso di uscire dal guscio della riflessione per regalare nuove visioni, nuovi soggetti e inedite gamme cromatiche che hanno permesso di scoprire il territorio della sua città natale sotto una luce inedita.

Le tele di Bernecoli risplendono per il cromatismo, il colore ad olio spalmato a spatola o a pennello. Le improvvise esplosioni di luce sono seguite da un incalzare di sfumature impalpabili, in un gioco continuo di luce e ombra. Spatola e pennello si uniscono in un legame inscindibile che conferisce alle sue opere una profonda armonia.

Numerosi critici d’arte hanno scritto della sua capacità di rappresentare la luce in modo straordinario. Nicola Berti, recensendo una sua mostra, ha scritto: “Da quelle sue spatolate di pigmento puro sulla tela si creano labirinti dove sembra di perderci senza speranza, ma escono lavori a mezzetinte di compostezza e misura, di armonia e di equilibrio. Ogni nostro tremore veniva annullato dalla serenità di scenari che descrivevano magie di sentimenti e palpiti interiori”.

 Il pittore del colore, con la mostra di Adria, ha confermato la sua visione unica e la sua capacità di trasformare la luce in un’emozione che tocca profondamente chi osserva.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione