Scopri tutti gli eventi
Cinema e musica
29.12.2025 - 11:05
Le celebrazioni per i 130 anni dalla nascita del cinema hanno preso il via il 28 dicembre tra Padova e Adria con mostre ed eventi musicali. La rassegna prosegue ad Adria con due concerti gratuiti, il 18 e il 25 gennaio, dedicati alla musica e alle colonne sonore della Settima Arte.
Le celebrazioni per i 130 anni dalla nascita del cinema hanno preso il via il 28 dicembre con una giornata densa di appuntamenti tra Padova e Adria, capace di unire memoria storica, musica e divulgazione culturale.
La giornata si è articolata in due momenti principali. Al mattino, presso il Caffè Pedrocchi di Padova, si è tenuta l’inaugurazione della mostra “Il cinematografo, 28 dicembre 1895-2025: centotrent’anni di meraviglia”, promossa dal Museo del Precinema e realizzata con la collaborazione dell’Archivio l’Immagine in Movimento di Adria. L’esposizione, visitabile fino all’11 gennaio, propone un percorso alle origini della Settima Arte attraverso cimeli rari, documenti storici, manifesti, partiture musicali e materiali legati ai fratelli Lumière e alle prime sale cinematografiche italiane.
In serata, a Palazzo Cordella di Adria, si è svolta la Festa della Musica e del Cinema, con un programma che ha intrecciato musica dal vivo, narrazione e immagini d’epoca. L’evento “Dalla Lanterna Magica al Cinema” ha visto protagonista il Duo DissonAnce, accompagnato dalle letture di Monica Stefani e dalla presentazione di vetri per lanterna magica e filmati storici. La serata è stata arricchita dalle esibizioni musicali di giovani interpreti del Conservatorio “A. Buzzolla” e da un momento simbolico con la concessione di un’opera di Leo Catozzo all’Associazione Polesine Terra Emersa.
La rassegna prosegue ora nel nuovo anno con due appuntamenti di rilievo, entrambi ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Il 18 gennaio 2026, all’Auditorium Pertini, è in programma il concerto della pianista Paola Chiarion, docente al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, con l’esecuzione de I Misteri Gaudiosi di Nino Catozzo e musiche di Nino Rota, Renzo Rossellini e Tiziano Bedetti. Il 25 gennaio 2026, all’Auditorium Mecenati, salirà sul palco il soprano Dominika Zamara, di ritorno da una tournée negli Stati Uniti, accompagnata al pianoforte da Ilaria Costantino, con un programma che spazia da A. Schwartz a Nino Catozzo, Nino Rota, Riz Ortolani e Bedetti.
La rassegna di Adria è organizzata dall’Associazione Polesine Terra Emersa APS e dall’Archivio l’Immagine in Movimento, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Adria e del Collegium Nobilium Novum Polacco, e il supporto di numerose realtà associative e culturali del territorio. La direzione artistica è affidata al Maestro Tiziano Bedetti e a Silvia Nonnato.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516