Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura

Adria: Una Capsula del Tempo per i 60 anni della Pro Loco

Posata nel giardino della Biblioteca comunale “L.Groto”

Adria: Una Capsula del Tempo per i 60 anni della Pro Loco

Promossa dalla Pro Loco di Adria per celebrare il 60° anniversario dalla fondazione, la Capsula del Tempo raccoglie contributi di associazioni, istituzioni e scuole del territorio. Inserita in un cippo marmoreo nel giardino della Biblioteca comunale, sarà riaperta nel 2050 come testimonianza della vita culturale e sociale della città nel 2025

Adria: Un ponte simbolico tra presente e futuro è stato posato nel giardino della Biblioteca comunale di Adria con l’inaugurazione della Capsula del Tempo, iniziativa promossa dalla Pro Loco di Adria in occasione del 60° anniversario dalla fondazione dell’associazione, nata nel 1965.

La Capsula, inserita in un cippo marmoreo, custodisce messaggi e testimonianze che raccontano la vita culturale, sociale e associativa della città nel 2025. Sarà riaperta nel 2050, con l’auspicio che le generazioni future possano ritrovare in quei documenti uno spaccato autentico della comunità adriese di oggi. Alla cerimonia hanno preso parte anche alcune classi del plesso Pascoli di Adria, coinvolte per sottolineare il valore educativo e intergenerazionale dell’iniziativa.

«La Capsula del Tempo rappresenta un gesto simbolico e collettivo attraverso il quale la comunità adriese ha voluto affidare alle generazioni future una testimonianza del presente. Al suo interno sono stati raccolti messaggi e contributi scritti da associazioni, enti e istituzioni del territorio, espressione dei valori, dell’impegno e dell’identità civile che caratterizzano la città nel 2025», ha dichiarato la presidente della Pro Loco di Adria, Letizia Guerra.

Al progetto hanno aderito numerose realtà del territorio, dalla Pro Loco di Adria, promotrice dell’iniziativa, ad associazioni culturali, sportive e sociali come Attive Terre ODV, Biblioteca Babele di Bottrighe, Gruppo Canottieri Adria ASD, Circolo del Cinema Mazzacurati APS, Effatà APS, Foto Club Adria APS, Plastic Free, Polesine Terra Emersa APS, REM APS, Associazione Ultima Cultura, oltre alle classi quinte della scuola primaria “G. Pascoli”. Hanno lasciato la propria testimonianza anche il Sindaco di Adria, la Biblioteca comunale “L. Groto” e il Presidente della Fondazione Franceschetti e Di Cola.

La scelta del giardino della Biblioteca comunale come luogo di posa rafforza il legame tra memoria e conoscenza, affidando a uno spazio pubblico e condiviso il compito di custodire questo segno del 60° anniversario della Pro Loco. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Adria e sostenuta dalla Fondazione Franceschetti e Di Cola e da Banca Adria Colli Euganei, a conferma di una rete territoriale unita nel valorizzare storia, partecipazione e senso di comunità

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione