Scopri tutti gli eventi
Amministrazione e servizi
16.02.2026 - 08:48
Cittadella
Quote in aziende del territorio? È ormai una prassi per i Comuni avere partecipazioni in società operanti in ambiti affini al pubblico, acquisendo così un ruolo proattivo nello sviluppo economico dell’area in cui si realizzano quotidianamente le attività dei cittadini e Cittadella non è da meno. Ma quanto importante può essere questa situazione e quali vantaggi concreti porta all’ente cittadino?
“La partecipazione maggioritaria, non sotto l’aspetto percentuale, ma di valore, è quella in Etra – spiega il primo cittadino Luca Pierobon – che, tra tutti e 68 i Comuni che sono serviti, vede Cittadella in possesso di una quota tra le più rilevanti”. È una posizione che consente di svolgere anche una funzione di controllo sui servizi essenziali per il cittadino: tutto il ciclo dei rifiuti, dalla raccolta allo smaltimento, e poi le fognature e infine la gestione dell’oro blu, l’acqua potabile che viene erogata a tutte le famiglie. Non solo gestione, anzi, ma anche tutela per una risorsa che sempre più dev’essere preservata con grande attenzione. “È fondamentale – chiarisce il Sindaco – che i Comuni siano in prima fila in quest’ambito”.
Ma è solo un’attività di controllo, per sostenere e contribuire a gestire la società, o porta anche guadagni? “Nessun guadagno – spiega Pierobon – perché da alcuni anni i Sindaci dei 70 Comuni soci hanno deciso di lasciare in azienda gli utili che vengono registrati: una scelta saggia, a mio avviso, perché la distribuzione di quelle cifre significherebbe aumentare l’indebitamento dell’ente, mentre viceversa vengono impiegate in nuovi investimenti”. Investimenti sia in ricerca che in sviluppo, che riguardano principalmente l’acquedotto e le fognature. Si parla di interventi sulle infrastrutture, prolungamento delle condutture, nuovi allacciamenti, e quindi continue migliorie che portano beneficio a tutte le famiglie e le attività del territorio.
(n.c.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516