Scopri tutti gli eventi
Design a cinque cerchi
16.02.2026 - 08:47
La versione della livrea realizzata per i mondiali di novembre
Un pezzo di Cittadella è pronto a svettare tra i picchi ampezzani, perché lo studio di design dell'Alta Padovana Jonny Mole è stato chiamato ancora una volta a reinventare la carlinga del bob del team Italy, dopo la caldissima accoglienza ricevuta dalla versione creata per la Coppa del Mondo dello scorso novembre, disputata sempre nello storico e prestigioso borgo bellunese di Cortina.
Del nuovo mezzo non si sa ancora nulla, ma quello che è certo è che sarà un successo garantito, a giudicare dall'opera precedente. Infatti, se il team azzurro non ha regalato gioie particolari ai sostenitori del Bel Paese, complice anche la prova di forza della Germania, che ha blindato cinque delle sei posizioni sul podio delle categorie doppio e quadruplo maschile, nello stile non c'è stata competizione: l'elegante design ispirato al futurismo ha conquistato appassionati e addetti ai lavori.

Come spiegano sui propri social gli artisti che si sono occupati del progetto, "Il gioco cromatico di grigi e blu suggerisce movimento, eleganza e profondità, per un design che corre verso il futuro e guarda ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026". Viene così combinato un senso di dinamismo urbano, punto di forza dell'azienda, che si è spesso cimentata nel disegnare bici da corsa e divise da ciclismo, con la frammentazione del ghiaccio, rappresentato dalle forme triangolari che puntano in avanti verso il traguardo, accentuando l'effetto visivo di un proiettile bianco che sfreccia sul tracciato.
Tra pochissimi giorni verrà svelata la nuova versione della carlinga, con i tifosi azzurri in trepidante attesa e Cittadella, in particolare, pronta ad ammirare il nuovo design creato apposta per l'occasione dagli artisti della città murata.
Nicola Canella
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516