Scopri tutti gli eventi
Scuola e lavoro
16.02.2026 - 08:48
Foto di repertorio
L'offerta formativa dell'Alta Padovana cresce e si rinnova, con un nuovo corso professionale unico sul territorio regionale. Il Meucci-Fanoli, l'istituto di istruzione superiore di Cittadella che comprende istituto tecnico, professionale e liceo artistico, introduce dal prossimo anno scolastico il corso quadriennale in "manutenzione e assistenza tecnica", per formare specialisti di un settore con sempre maggiore richiesta di manodopera d'alto livello.
Chi vorrà approfondire ulteriormente le proprie conoscenze, al termine del ciclo formativo, potrà poi integrare il percorso con due anni opzionali, in regime scuola-lavoro, presso gli istituti tecnici superiori "Red Academy" di Padova e "Academy Meccatronico Veneto" di Vicenza, entrambi affiliati alla scuola cittadellese.
Il corso, approvato ufficialmente dall'Ufficio Scolastico Regionale il 7 gennaio 2026, si articola in 35 ore settimanali, suddivise in giornate dal 6 ore dal lunedì al venerdì seguite da 5 ore il sabato. Il primo anno prevede solo lezioni frontali e laboratori all'interno dell'istituto, ma già dal secondo anno sono previste due settimane di stage in azienda, così come per il quarto anno, mentre il terzo anno prevede ben quattro settimane, quasi un mese intero, di stage, offrendo agli studenti un'esperienza completa e immersiva nel mondo del lavoro e permettendo un corso intensivo che condensa in quattro anni le nozioni e la pratica che normalmente ne richiedono cinque. Tant'è che i maturandi potranno poi accedere all'università come coloro che hanno frequentato qualsiasi ciclo superiore quinquennale.
Le competenze acquisite al termine del percorso sono molteplici e permettono l'accesso a una vasta gamma di mansioni nel settore industriale e non: una conoscenza approfondita delle componenti di impianti termotecnici ed elettromeccanici, nonché delle problematiche a cui queste strutture sono più spesso soggette, che permette di intervenire in sicurezza e nel rispetto delle norme in qualsiasi fase di lavoro, dall'assemblaggio allo smaltimento e alla sostituzione; la capacità di riparare, regolare e supervisionare impianti e dispositivi nei settori della meccatronica, dell’automazione, dell’elettrotecnica e della termotecnica, nei quali il maturando potrà intervenire sia per l'installazione che come collaudatore; la gestione burocratica e procedurale di macchinari e apparecchiature nella sistemistica sia civile che industriale.
L'inserimento lavorativo sarà poi aiutato dal sodalizio con otto importanti aziende del settore attive sul territorio: La Meccanica srl, Barin srl, Scilm spa e Sirmax spa di Cittadella, Mafin srl di Galliera Veneta, Cartotecnica Postumia spa di Carmignano, Rotogal snc di San Pietro in Gu e Sariv srl di Fontaniva.
Nicola Canella
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516