Scopri tutti gli eventi
Surriscaldamento climatico
09.09.2024 - 16:46
Ghiacciaio della Marmolada
Il ghiacciaio della Marmolada, il più grande delle Dolomiti, è ormai in uno stato irreversibile. Secondo i dati raccolti dalla Carovana dei Ghiacciai, una campagna nazionale di Legambiente, dal 1888 il ghiacciaio è arretrato di ben 1.200 metri e ha perso 70 ettari di superficie negli ultimi cinque anni, equivalenti a 98 campi da calcio. A questo ritmo, entro il 2040 il ghiacciaio potrebbe non esistere più.
Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente, ha ricordato il valore delle Alpi per l'Italia e l'Europa, sottolineandone la fragilità e chiedendo interventi su scala nazionale e locale che coinvolgano anche le comunità locali.
Oltre alla fusione del ghiaccio, la Marmolada è minacciata anche dall'inquinamento da microplastiche, legato ai teli geotermici utilizzati per rallentare la fusione del ghiaccio. Attualmente, ci sono 4 ettari di teli sul ghiacciaio, un numero che è raddoppiato rispetto all'inizio. Inoltre, la questione dei rifiuti abbandonati in quota è preoccupante: circa 400 rifiuti sono stati trovati e raccolti sulla Marmolada dal team di Carovana dei Ghiacciai e dai volontari durante l'attività di clean up del 6 settembre.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516