Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Fiera dell'Alto Adriatico, inaugurata a Caorle la 53esima edizione

fiera

Al taglio del nastro il presidente della Regione, Luca Zaia. Successo di visitatori già nella prima giornata della fiera

Inaugurata al PalaExpoMar di Caorle l’edizione numero 53 della Fiera dell’Alto Adriatico – Salone Nazionale per la ristorazione e l’accoglienza. Al taglio del nastro, assieme a sindaci e rappresentanti delle varie associazioni di categoria, il governatore del Veneto, Luca Zaia. Madrina della giornata Nicoletta Rossi, una lavoratrice di una struttura ricettiva alberghiera di Jesolo; su indicazione di Aja, infatti, l’evento sarà dedicato al “capitale umano” del comparto turistico. Questa di Caorle è la kermesse che apre, per prima in Italia, gli appuntamenti fieristici di settore. E da due anni è classificata come Salone Nazionale dell’Alto Adriatico. L’evento fieristico si terrà fino al 31 gennaio, organizzato da Venezia Expomar Caorle, Associazione Jesolana Albergatori, comuni di Caorle e Jesolo. Il presidente del Veneto Luca Zaia ha evidenziato l’importanza di questa kermesse: “La storia del nostro turismo è fatta di ottimisti e questo ha permesso al territorio di diventare leader a livello internazionale. I nostri imprenditori hanno imparato che non si vive di rendita e questa Fiera va in questa direzione”. Il presidente ha evidenziato come, nella promozione turistica dovrebbero essere inseriti due elementi importanti come la sicurezza e la salute. “E c’è anche tutta la partita delle Olimpiadi – ha aggiunto – che permetterà al nostro territorio di essere visto potenzialmente da 3,5 miliardi di persone”. E, sulla via del Mare: “Si va avanti e un giorno dovrà arrivare fino a Cavallino-Treporti, questa sarà la vera sfida, non ci si voltare dall’altra parte”. La 53esima edizione presenta 140 espositori, 26 co-espositori e 144 marchi rappresentati. Un ventaglio completo di prodotti, impianti, arredi, attrezzature arricchito da uno spazio dedicato al mondo del fitness e del turismo all’aria aperta. "Una ricerca di Unioncamere fotografa l’aumento esponenziale dell’offerta ricettiva del Veneto dal 2013 ad oggi: la ricettività e la ristorazione sono la chiave di volta di questo cambiamento", ha commentato Raffaele Furlanis, presidente di Venezia Expomar Caorle, "Il valore umano è determinante per tale crescita ed il Salone di Caorle, rivolgendosi ad esso, guarda agli imprenditori di oggi e si propone ai giovani imprenditori per i prossimi 53 anni”.

Fiera dell'Alto Adriatico, premiati gli chef d'eccellenza

A proposito di capitale umano, il presidente Aja ha ricordato l’importanza in ambito turistico e per questo ha deciso di indicare una lavoratrice come madrina della giornata di apertura. “Senza validi collaboratori – ha spiegato Pierfrancesco Contarini, presidente dell'Associazione jesolana albergatori – da soli non saremmo in grado di offrire validi strumenti per ottenere i risultati che siamo riusciti a raggiungere e che vogliamo raggiungere nel futuro. Accoglienza, empatia, relazione ed ascolto sono la “matrice” del nostro fare. Dobbiamo saperli trasmettere, non solo nel passaggio generazionale, ma anche nella sfida che ci è posta con le nuove leve. Sono il nostro patrimonio per il futuro”. Sono state premiate sei eccellenze tra gli chef di Veneto e Friuli: Mattia Bianchi, Sara Simionato, Graziano Prest, Yuri Riccato, Stefano Basello e Marco Talamini. La selezione per la premiazione delle eccellenze è stata curata da Assocuochi Serenissima e Unione Cuochi del Veneto, in collaborazione con La Fiera Nazionale dell’Alto Adriatico. Quindi, per la loro lunga e preziosa collaborazione con la Fiera, sono stati premiati: Graziano Bertuzzo, master pizzaiolo della scuola italiana pizzaioli; chef Orlando Scaggiante; il maestro gelatiere Renzo Ongaro. Al presidente Zaia è stata consegnata una scultura dell’artista Domenico Castaldi, dal titolo “Il Guerriero”.

Fiera dell'Adriatico, le parole dei sindaci di Jesolo e Caorle

Tanti gli imprenditori che hanno fatto visita alla Fiera dell’Alto Adriatico in questa prima giornata. “Sono cresciuto con la Fiera, io che sono figlio di albergatori e io stesso svolto questa professione. Importante la collaborazione che è sorta per realizzare questo evento, così come quella per promuoverci, attraverso Venice Sands (che mette assieme i consorzi di promozione turistica di tutta la cosa): la nostra concorrenza, come spiagge, orami è il resto del mondo. Il 2023 è stato un anno da record, come presenze turistiche, che ha portato a completare il “ciclo” di normalità dopo la pandemia”, ha commentato il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti. “Ora speriamo, dal punto di vista istituzionale, che si possa completare l’iter che porti le nostre spiagge al riconoscimento di status di Comunità Marine", ha concluso il sindaco di Caorle, Marco Sarto, "In tale direzione va ’incontro che, come G20 spiagge avremo martedì, a Roma, con il presidente della Camera, onorevole Massimo Fontana”. Di questo si parlerà lunedì mattina, in occasione di un incontro all’interno della Fiera di Caorle.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione