Scopri tutti gli eventi
Vacanze in Salute
21.06.2024 - 12:34
Il nuovo servizio di radiologia del Punto di Primo Intervento (PPI) di Bibione è operativo dal 15 giugno e sta già funzionando a pieno regime. In pochi giorni, ha già eseguito 20 prestazioni a turisti con sospette fratture causate da lievi traumi.
«E’ un portatile radiografico attivato per dare una risposta efficace e veloce ai turisti vittime di contusioni e fratture, evitando loro di dover recarsi all’ospedale di Portogruaro come avveniva in passato - ha spiegato il direttore amministrativo dell’Ulss 4, Massimo Visentin -. Il funzionamento del portatile radiografico è presto detto: un tecnico di radiologia effettua l’esame, l’apparecchiatura invia l’immagine alla rete ospedaliera di radiologia e questa, in telegestione, è immediatamente visibile al medico ospedaliero che provvede alla refertazione».
«Questo è un altro punto di forza che si aggiunge al programma Vacanze In Salute, che ha una sua storicità e da sempre garantisce un servizio importante ai turisti ma anche ai lavoratori, ai residenti e a chi proviene dall'entroterra – ha osservato il sindaco di San Michele al Tagliamento, Flavio Maurutto -. Questa novità è importantissima perché permette a molte persone di evitare il trasferimento all’ospedale di Portogruaro ed è un dettaglio da non trascurare per chi è in vacanza o per chi lavora qui. Se abbiamo tanti turisti in questa località è per i servizi le strutture che abbiamo a Bibione, ma è anche per i servizi sanitari che offriamo, grazie alla sanità pubblica e quindi grazie all’Ulss4».
Tutte le prestazioni radiologiche passano attraverso il Punto di Primo Intervento (PPI) di Bibione. Grazie al portatile radiologico, è possibile effettuare esami agli arti superiori e inferiori, come spalle, gomiti, polsi, mani, cosce, ginocchia, caviglie e piedi, che sono i più comuni traumi e contusioni trattati. Basandosi sui dati del 2023, si prevede che quest'estate il PPI di Bibione eseguirà circa 500 esami radiologici in loco, mentre i pazienti con traumi più gravi saranno indirizzati alla Radiologia dell'ospedale di Portogruaro.
Oltre alla dotazione già presente in Azienda, per l'implementazione del nuovo servizio è stata prevista la presenza di un tecnico di radiologia, è stato acquisito uno schermo di protezione anti-RX e potenziata l'attività di refertazione.
Il PPI di via Maja è attualmente operativo 24 ore su 24, con la disponibilità di due ambulanze e relativi equipaggi. A partire dal mese di luglio, nello stesso presidio sarà attivato un ambulatorio di assistenza primaria diurna per i turisti, al fine di gestire tempestivamente e in tempi ridotti i casi di minore entità, come i codici bianchi. Durante tutta l'estate, inoltre, è attivo il servizio di dialisi per i turisti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516