Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Turismo

Padova rinnova la tassa di soggiorno per sostenere il boom turistico: nuove tariffe dal Luglio 2024

Rimodulazione della tassa di soggiorno a Padova: Incremento per migliorare l'esperienza turistica

turisti turismo

Padova, perla del Veneto, ha visto negli ultimi anni un notevole incremento del turismo, posizionandosi come una delle mete più ambite tra le città italiane di medie dimensioni. Questo successo è dovuto in parte al riconoscimento UNESCO dei cicli affrescati del XIV secolo, ma anche a una strategia turistica efficace che ha portato in città grandi mostre internazionali, eventi musicali, di intrattenimento e sportivi capaci di attirare decine di migliaia di visitatori.

A partire da luglio 2024, per sostenere questa crescita e migliorare ulteriormente l'offerta turistica, entreranno in vigore nuove tariffe per la tassa di soggiorno. La rimodulazione prevede un aumento da 0,50 a 1,50 euro a notte per persona, a seconda della tipologia di struttura ricettiva e del suo livello. Questo incremento consentirà di ottenere un gettito aggiuntivo di circa 470 mila euro per il 2024, che verrà utilizzato per finanziare interventi mirati al miglioramento dei servizi turistici e alla valorizzazione del patrimonio culturale della città.

In particolare, gli incrementi saranno di 50 centesimi per gli alberghi a partire dalle 3 stelle, mentre per le strutture extra-alberghiere le aliquote sono state riallineate passando in alcuni casi da 1 a 2 euro e in altri da 1 a 2,50 euro. Queste nuove tariffe sono in linea con quelle praticate in altre città turistiche comparabili a Padova.

L'amministrazione comunale confida che questa misura, seppur comportando un leggero aumento per i visitatori, contribuirà a migliorare ulteriormente l'esperienza turistica a Padova e a renderla ancora più attrattiva per un pubblico nazionale e internazionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione