Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

LA CREATIVITA' DI SUSANNA MARTUCCI

Menzione al Compasso d'oro per la grafite riciclata che difende (e rende pù belli) i materiali: ferro, terracotta, pietra

Importante riconoscimento all'imprenditrice vicentina dell'economia circolare. Il suo laboratorio ha sede a Caldogno

Menzione al Compasso d'oro per la grafite riciclata che difende (e rende pù belli) i materiali: ferro, terracotta, pietra

Il rivsetimento in grafite ideato da Susanna Martucci

Menzione d’onore al Compasso d’Oro per Alisea e la sua Graphi Coat 30 GP

È il secondo importante riconoscimento per il design dopo Perpetua per Susanna Martucci, imprenditrice dell'economia circolare con laboratorio a Caldogno che ha creato la matita Perpetua dagli scarti della grafite. Ora la grafite porta innovazione nel mondo dell’edilizia e del green building, sempre con un occhio attento al design e questo riconoscimento lo conferma.

Un'immagine di Susanna Martucci, imprenditrice dell'economia circolare

"Partiamo dal presupposto - spiega Martucci - che guida il nostro lavoro: vogliamo trovare nuove applicazioni alla grafite, scarto di processi industriali, che, attraverso la ingegnerizzazione, diventa Upgraded Recycled Graphite".

"Ci interroghiamo sulle possibilità che le performance di questo materiale possono spalancare, e ci chiediamo: perché no? Attraverso ricerca e sviluppo troviamo la strada per trasformare questa domanda in soluzioni concrete". 

“Graphii Coat 30 GP nasce innanzitutto da una domanda: è possibile rendere i materiali usualmente impiegati in edilizia (come calcestruzzo, laterizi, cotto, ferro e acciaio) più durevoli nel tempo usando dei geopolimeri in sinergia con la grafite?” La risposta è, appunto, nella scoperta che ha realizzato Susanna Martucci. 

"Scarti? Forse una volta, e soltanto per nostra pigrizia e cecità. Oggi sono risorse preziose in grado di portare innovazioni inimmaginabili e a impatto positivo.”

Graphii Coat 30GP è ignifugo, meccanicamente resistente, passivante naturale per la ruggine, privo di Composti Organici Volatili. Protegge il metallo dall’ossidazione, resiste alla corrosione e all’attacco di molti acidi e basi, ottima resistenza all’abrasione e al cambiamento cromatico sotto luce diretta del sole (raggi UV). Resiste all’attacco salino e alle muffe, ed è in grado di accumulare e rilasciare calore per il riscaldamento e il raffreddamento. 

La predominanza della grafite, o meglio di “Upgraded Recycled Graphite” conferisce un’estetica unica a qualsiasi materiale su cui venga applicato, offrendo una finitura contemporanea e riconoscibile. È applicabile a spruzzo o a pennello a svariati supporti assorbenti: calcestruzzo, legno, cotto, mattoni, tegole. E il risultato è anche bello.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione