Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

L'ASSESTAMENTO

Sei milioni e mezzo nella manovra di bilancio del Comune di Vicenza: spazio a sociale, famiglie e cantieri

Un milione e 200 mila alle spese correnti, cinque milioni sono destinati agli investimenti

Sei milioni e mezzo nella manovra di bilancio del Comune di Vicenza: spazio a sociale, famiglie e cantieri

L'assessora Isabella Sala e il sindaco Possamai

La giunta di Vicenza ha approvato una manovra da 6.5 milioni di euro, che sarà presentata al Consiglio comunale come assestamento di bilancio. La manovra è stata presentata alla stampa a palazzo Trissino dal sindaco Possamai e dall'assessora Sala. Circa cinque milioni sono di avanzo, di cui 3 milioni e 900 mila destinati agli investimenti, 1 milione e 200 mila di spesa corrente e circa 1,4 di spese per lo più obbligatorie per vari servizi comunali.

«Si tratta di un assestamento a due facce - ha esordito il sindaco - Per quanto riguarda la spesa corrente abbiamo trovato 1 milione e 200 mila euro ma dobbiamo tenere conto che ne mancano altri 800 mila euro che dovremo cercare nei prossimi mesi. Questo è un grande elemento di preoccupazione, condiviso da tutti i sindaci. Sulla spesa corrente non c’è margine e questo genera ulteriore preoccupazione proprio in vista bilancio preventivo dell’anno prossimo».

Sui 1.2 milioni di euro, continua il sindaco, "una buona parte lo mettiamo soprattutto sul sociale, anche perché siamo tenuti per legge a far fronte a quelle spese. Ma possiamo investire circa 5 milioni di euro: ci sono molte risorse sui cantieri, sugli interventi legati ai lavori pubblici, sia dal punto di vista monumentale, come il Chiericati e l’Olimpico, sia nei quartieri, tra aree verdi, ciclabili e asfaltature. Altre due priorità individuate sono famiglie e sociale, come l’aumento dei posti degli asili nido e interventi legati all'abbattimento delle barriere architettoniche".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione