Scopri tutti gli eventi
La decisione
15.07.2024 - 11:50
Vigonza di nuovo illuminata di notte
Vigonza riaccende i lampioni anche di notte. L’amministrazione comunale ha deciso di riattivare la rete della pubblica illuminazione dalle 2 alle 6 del mattino che, a luglio del 2022 a fronte del rincaro dei costi energetici, era stata spenta per consentire un risparmio economico per le casse del Comune.
La spesa per i rincari comunicati dai gestori dell’energia, infatti, aveva sfondato la cifra record di un milione di euro. Per tale motivo si era reso necessario attuare interventi immediati e di nuova programmazione finalizzati al contenimento della spesa che ha consentito una riduzione dei costi di 200mila euro per ogni anno.
Ora, invece, la situazione è cambiata anche, e soprattutto, in vista degli importanti interventi di riqualificazione della rete d’illuminazione pubblica che partiranno a breve. Una prima parte di lavori di efficientamento e ammodernamento è già stata fatta e ha interessato la sostituzione dei lampioni con luce a Led per una spesa di 130mila euro nelle vie tra le frazioni di Perarolo e Busa.
“In questo periodo sta per prendere il via uno stralcio successivo per circa 500mila euro - ha detto il sindaco Gianmaria Boscaro -. Poi va in approvazione in consiglio anche la fase successiva di riqualificazione dell’illuminazione pubblica che riguarda le frazioni di Codiverno e San Vito dove negli anni passati era stato gran poco. Con questi due maxi-interventi riusciamo a risolvere il problema dell’incremento dei costi e quindi ci consentono un risparmio energetico e in bolletta. Riattiviamo fin da subito tutte le linee tutta la notte, e l’intervento richiederà qualche settimana”.
Allo stato attuale solo il 30% dell’illuminazione pubblica esterna è a sorgente Led, il resto è costituito da lampade al sodio alta pressione (56%), a ioduri metallici (8%) e vapori di mercurio (4%). "A settembre, poi, è in programma la spesa di altri 130mila euro per la frazione di Pionca e Peraga - aggiunge il sindaco Boscaro -. Entro l’anno saranno affidati i lavori in tutte le frazioni del territorio e quindi con tutti questi interventi riusciamo a raggiungere una percentuale quasi del 75% d’illuminazione pubblica a Led nel territorio comunale di Vigonza”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516