Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Finanziamento regione Veneto

Chioggia: importante contributo regionale per il progetto dell’Ufficio Cultura

Il Comune di Chioggia ottiene un finanziamento di 12.320 euro dalla Regione Veneto per valorizzare l’Archivio Storico comunale, migliorandone la gestione e la conservazione

Chioggia: importante contributo regionale per il progetto dell’Ufficio Cultura

Archivio storico comunale

L’Ufficio Cultura del Comune di Chioggia ha ottenuto un importante finanziamento di 12.320 euro dalla Regione Veneto per il progetto di ottimizzazione dell’Archivio Storico comunale. L’iniziativa mira a realizzare una ricognizione massiva del materiale archivistico e a redigere il Manuale di gestione e il Piano di conservazione e selezione dei documenti. L’Archivio Storico, intitolato a Dino Renier e situato dal 1997 nell’ex monastero di San Francesco fuori le mura a Chioggia, conserva un vasto patrimonio documentario prodotto dall’Amministrazione della città nel corso di quasi ottocento anni, dal periodo della Podestaria fino alla costituzione del Comune. Tra i documenti più preziosi si annoverano codici miniati con le deliberazioni dei consigli comunali, l’attestazione del 1386 dell’orologio della chiesa di Sant’Andrea e le antiche Mariègole cinquecentesche dei pescatori, facchini e artigiani. “Le parole chiave per questo contributo ricevuto sono gioia e soddisfazione”, ha dichiarato l’avvocato Elena Zennaro, Assessore alla Cultura e Vicesindaco di Chioggia. “L’Ufficio Cultura ha raggiunto un nuovo obiettivo che porta il nostro Archivio storico ad un livello di efficienza notevole e tutela della fonte scritta. Lavoriamo costantemente per il nostro obiettivo: diventare la Capitale italiana del Libro. E direi che l’impegno è visibile a tutti”.

Il progetto dell’Ufficio Cultura è stato giudicato meritevole dal bando MAB – Musei Archivi e Biblioteche 2024, emanato dalla Regione Veneto per promuovere il mantenimento dei livelli minimi di qualità e valorizzazione degli istituti culturali regionali. Questo risultato si aggiunge ai successi degli anni precedenti, che hanno visto la creazione di una nuova identità visiva per il Museo civico della Laguna Sud e l’integrazione di percorsi didattici digitali tra Biblioteca, Museo e Archivio.

L’Archivio Storico di Chioggia è aperto al pubblico dal martedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00. Per le visite, si consiglia la prenotazione all’indirizzo email archivio.storico@chioggia.org o telefonando al numero 041.5500911.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione