Scopri tutti gli eventi
La polemica
28.08.2024 - 14:53
Tra i problemi principali la sostituzione degli OSS con operatori generici
La Casa di Riposo Fondazione Fermo Sisto Zerbato di Tregnago è al centro di una complessa vicenda che vede contrapposti il personale, rappresentato dal sindacato UIL FPL, e il Consiglio di Amministrazione della fondazione. Nonostante l'accettazione di un accordo economico da parte dei lavoratori, le tensioni tra le parti non sembrano placarsi.
Patricia Kaced, responsabile del terzo settore di UIL FPL, ha spiegato che il sindacato ha accettato di ascoltare la proposta economica del CDA per trovare un punto di incontro e per sedare lo scontento del personale, stanco del carico di lavoro e della tensione continua. Tuttavia, all'interno della fondazione, alcuni individui hanno generato dissenso, facendo credere al personale che l'accordo economico fosse inaccettabile. Dopo il passaggio dal prefetto e la sospensione dello stato di agitazione, i dirigenti sindacali hanno spiegato l’accordo con importi maggiorati, che è stato poi accettato dai lavoratori durante l’assemblea sindacale della UIL.
Corrado Tessari, dirigente sindacale UIL FPL, ha evidenziato che il sindacato ha dimostrato che si poteva fare di più dal punto di vista economico, rispettando la volontà dei lavoratori. Gli importi maggiorati inviati dalla direzione sono stati considerati un'opportunità. Il CDA ha comunicato un ulteriore aumento con importi che vanno da 50 euro per gli operatori generici e gli OSS di supporto a 100 euro al mese per gli OSS direttamente coinvolti nell’assistenza agli ospiti, dal mese di agosto fino a dicembre. Per il 2025, il sindacato si attende un ulteriore finanziamento che scaturirà dall’approvazione del bilancio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516