Scopri tutti gli eventi
Cultura e spettacolo
03.09.2024 - 13:27
Una cerimonia presso la sinagoga di Milano in occasione della Gironata della Cultura Ebraica 2022
In occasione della Giornata della Cultura Ebraica, si terrà a Venezia l'anteprima italiana del film "Fioretta", diretto dal regista israelo-americano Matthew Mishory. La proiezione, organizzata dalla Comunità Ebraica di Venezia in collaborazione con la Fondazione Archivio Luigi Nono, avrà luogo il 16 settembre al Cinema Giorgione, un luogo emblematico per la cultura e l'arte nella città lagunare.
UN VIAGGIO TRA CONTINENTI E SECOLI
Girato in diverse location tra cui Praga, Vienna, Firenze, Los Angeles e naturalmente Venezia, "Fioretta" segue le tracce del famoso avvocato e genealogista americano Randy Schoenberg e del suo figlio adolescente Joey. Il film è un viaggio attraverso l'Europa e i secoli, alla ricerca delle radici familiari che si estendono per oltre 500 anni. Durante questo percorso, i protagonisti incontrano figure storiche come re, mistici e persino un falso messia, oltre a persone comuni che hanno vissuto e testimoniato il passato lontano e recente del continente europeo.
LA MANO DI MATTHEW MISHORY
Matthew Mishory, noto per il suo stile visivo distintivo e il linguaggio narrativo ampio, ha scritto e diretto "Fioretta". Il film è stato co-scritto e prodotto da Rob Levine, con la partecipazione di Rubber Ring Films e Stone Canyon Entertainment, rappresentata da Bradford L. Schlei e Álvaro Fernández. La co-produzione è stata curata da Anneta Furdecká, mentre la fotografia è stata affidata a Maciej Twardowski. Il montaggio è opera di Marc Cohen e la colonna sonora originale è stata composta da Ohad Stemati.
RANDY SCHOENBERG: UN EROE MODERNO
Randy Schoenberg, nipote del celebre compositore Arnold Schoenberg, è un avvocato di Los Angeles specializzato in cause legali relative al recupero di opere d'arte trafugate dai nazisti durante la Shoah. La sua impresa più nota è stata il recupero del celebre dipinto "La Donna in Oro" di Gustav Klimt, una battaglia legale durata quasi otto anni contro il governo austriaco. Questa vicenda è stata raccontata nel film "Woman in Gold", con protagonisti Ryan Reynolds ed Helen Mirren.
LA MAGIA DI VENEZIA
Non è un caso che l'anteprima di "Fioretta" si tenga a Venezia, una città che da sempre è un crocevia di culture e di storie. La magia della Serenissima, con i suoi canali e i suoi palazzi, offre il contesto ideale per un film che esplora le profondità dell'animo umano e le complessità della storia.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516