Scopri tutti gli eventi
Attualità
23.09.2024 - 14:46
In occasione della Festa Provinciale del Volontariato organizzata dal Centro Servizi Volontariato di Padova e Rovigo, ritorna la Festa del Recupero e dell'Energia Pulita di Legambiente, realizzata grazie al supporto del Settore Ambiente del Comune di Padova.
L'appuntamento è fissato per domenica 29 settembre, presso Prato della Valle, dalle ore 10 alle 19. Siamo giunti ormai alla 22ª edizione della Festa del Recupero e dell'Energia Pulita, da anni parte integrante della Festa Provinciale del Volontariato. Si tratta di un traguardo significativo per un evento nato con l'obiettivo di riunire e far conoscere tutte quelle realtà cittadine impegnate soprattutto nel campo del riutilizzo e del riciclo. Con il passare degli anni, l'evento è cresciuto e si è arricchito con numerose associazioni dedicate alla difesa dell'ambiente e a rendere Padova una città più sostenibile e vivibile.
"Anche quest’anno la nostra associazione sarà in piazza per ricordare quanto siano importanti le politiche ambientali, anche in ambito cittadino, e di come l’impegno a rendere Padova una città sana e sostenibile deve essere sentito da tutte tutti: non solo le istituzioni, ma anche la società civile, che ha un ruolo importante nel richiedere e portare avanti comportamenti virtuosi. - commenta il Presidente di Legambiente Padova, Francesco Tosato - Negli anni abbiamo assistiamo ad una graduale aumento della consapevolrzza ambientale nelle persone e anche nelle politiche delle istituzioni, che hanno fatto propri temi che una volta erano considerati esclusivi del mondo ambientalista. La strada però è ancora lunga e in salita: abbiamo poco tempo per attuare interventi di adattamento e mitigazione in risposta ai cambiamenti climatici.
"Questo è un importante appuntamento che ogni anno aiuta a tenere alta l’attenzione su temi strategici per la nostra città. - aggiunge l'assessore all'ambiente Andrea Ragona - Come ogni anno non solo sosteniamo e promuoviamo l’iniziativa, ma domenica saremo presenti con lo stand di Informambiente, per fornire informazioni e materiale sulle principali tematiche ambientali e sui progetti europei che vedono Padova impegnata in prima linea per la salvaguardia dell'ambiente, a partire da NetZeroCities, nell’ambito del quale abbiamo recentemente presentato il Climate City Contract, che impegna Padova a raggiungere la neutralità climatica nel 2030, come richiesto dalla Commissione Europea.”
Non mancheranno spettacoli musicali e momenti di animazione per grandi e piccini: alle 11:00 spettacolo dedicati ai più piccoli con Malabarista gioco-equilibrista; alle 16:00 Plazoleta De Tango con i ballerini dell’associazione Tangostudio e alle 17:30 gran finale con i Daushasha e il loro folk/rock ballabile ed esplosivo con influenze che spaziano dalla musica balcanica alla pizzica salentina e il cantautorato italiano anni '60.
Per tutto il giorno ci saranno i Giochi Dimenticati, i bellissimi giochi in legno e tradizionali di Ludovico Pamio, che offriranno divertimento assicurato per grandi e piccini!
Numerosi gli stand, quelli di Legambiente: l’Eco-Pesca: per vincere oggetti recuperati pronti ad una nuova vita; allo stand Premiamo la Raccolta Differenziata chi risponderà ad un quiz sul corretto conferimento dei rifiuti riceverà un premio verde, mentre nel gioco Cambia le Cose i più piccoli potranno divertirsi a “liberare” la natura. Immancabile l’Abbatti il Muro! il tiro al bersaglio contro il cemento; Un Info-Point per conoscere le attività di Legambiente e Asta Alla Vista, per supportare l’associazione lasciando un’offerta in cambio di stampe e dipinti. Per tutta la giornata sarà aperto l’Eco-Bar, con prodotti locali e bevande.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516