Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Nuovi servizi sanitari

Porto Tolle: presentato il progetto della nuova casa della comunità in via Matteotti

Presentati durante il Consiglio Comunale di Porto Tolle di martedì 24 settembre i dettagli relativi alla ristrutturazione del punto sanità di via Matteotti. Inizio dei lavori previsto entro ottobre 2025

Porto Tolle: presentato il progetto della nuova casa della comunità in via Matteotti

Foto di repertorio

Durante il Consiglio Comunale di Porto Tolle, tenutosi martedì 24 settembre, sono stati presentati i dettagli relativi alla ristrutturazione del punto sanità di via Matteotti, che diventerà una delle cinque Case della Comunità della Provincia di Rovigo. A illustrare il progetto sono intervenuti la dott.ssa Maria Chiara Paparella, direttore del Distretto 2, e l’ing. Renzo Mantovani, responsabile dell’Unità Operativa di Progettazione e gestione di strutture e impianti dell’Ulss5 Polesana.

La ristrutturazione, finanziata da fondi PNRR e Regionali, trasformerà l'edificio in una moderna struttura sanitaria, migliorando i servizi offerti. Tuttavia, per consentire i lavori, i servizi saranno temporaneamente trasferiti in un prefabbricato che verrà allestito nel parcheggio del Palazzetto dello Sport entro la fine di ottobre. Come spiegato dalla dott.ssa Paparella: "L’edificio sarà completamente ristrutturato e diventerà una delle Case della Comunità dell’Ulss5 Polesana. Questo comporterà un aumento sia quantitativo che qualitativo delle prestazioni erogate."

Le Case della Comunità offriranno una gamma di servizi ampliati, tra cui il Punto Unico di Accesso per le prenotazioni, medici di medicina generale, pediatri, assistenti sociali, un punto prelievi potenziato e attività consultoriali.

L’ing. Mantovani ha aggiunto che i lavori mireranno a migliorare la razionalizzazione degli spazi e l’efficienza energetica dell’edificio. "Nel 1998, i servizi furono spostati a Taglio di Po durante i lavori di ristrutturazione. Questa volta, grazie al confronto con l’amministrazione comunale, i servizi verranno mantenuti nel prefabbricato allestito nel parcheggio del Palazzetto dello Sport."

Il sindaco Roberto Pizzoli ha espresso gratitudine verso l’Ulss5 e ha sottolineato l'importanza della scelta di Porto Tolle come sede di una Casa della Comunità: "Questa decisione ci onora, non solo per il rinnovamento strutturale, ma soprattutto per la qualità dei servizi che verranno offerti. È una grande opportunità per il nostro territorio."

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione