Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Turismo sostenibile

Inaugurato a Forte Marghera il nuovo Infopoint Unesco: un passo verso un turismo sostenibile a Venezia

Un nuovo spazio per sensibilizzare turisti e giovani sull'importanza della sostenibilità nel sito patrimonio mondiale ''Venezia e la sua laguna"

Inaugurato a Forte Marghera il nuovo Infopoint Unesco: un passo verso un turismo sostenibile a Venezia

Forte Marghera

Nel pomeriggio di ieri 4 ottobre, a Forte Marghera, è stato inaugurato un nuovo Infopoint Unesco, un progetto che mira a promuovere un turismo più consapevole e rispettoso. Questo spazio, voluto dall'amministrazione comunale, si propone di educare e sensibilizzare i visitatori sull'importanza della sostenibilità e della tutela del patrimonio culturale e naturale della città lagunare.

Forte Marghera è stato scelto come sede dell'Infopoint per il suo valore simbolico. Qui, l'assessore al turismo Simone Venturini, insieme a Marco Mastroianni, direttore dello sviluppo e promozione della città, ha tagliato il nastro inaugurale. Venturini ha sottolineato l'importanza di questo luogo frequentato da migliaia di persone, soprattutto giovani e turisti, per veicolare i valori promossi dall'Unesco. 

Progettato dall'architetto Luigi Torresan e gestito dalla Fondazione Forte Marghera, l'Infopoint offre un'esperienza immersiva e multisensoriale. Situato all'interno dell'edificio n.27, uno dei manufatti storici del forte, lo spazio è stato concepito per far conoscere in modo innovativo le caratteristiche del territorio Unesco. Attraverso tecnologie all'avanguardia, i visitatori possono partecipare a visite didattiche ed esperienziali, ricevendo strumenti preziosi per esplorare Venezia in modo responsabile e approfondito.

Tra le attività previste dall'Infopoint vi sono l'accoglienza turistica, la distribuzione di materiale informativo e attività didattiche per le scuole. Un elemento di spicco del progetto è l'utilizzo di tecnologie avanzate, come la stampa 3D in biopolimeri, che ha permesso la realizzazione di modelli tridimensionali di Venezia. Questi modelli, sviluppati in collaborazione con Fablab Venezia, consentono un'esplorazione tattile del sito, rendendo l'esperienza accessibile anche a persone non vedenti o ipovedenti, grazie a targhette in Braille realizzate con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione