Scopri tutti gli eventi
Scuole e servizi
12.10.2024 - 09:52
Foto dal sito del Ministero dell'Istruzione
La nuova mensa della scuola primaria "Guglielmo Marconi" di Pionca è ormai pronta ad aprire le sue porte, frutto di un progetto che ha saputo unire efficienza, innovazione e rispetto per l'ambiente.
Il progetto della nuova mensa è stato reso possibile grazie a un finanziamento di 520 mila euro ottenuto dal Comune di Vigonza attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), parte del più ampio quadro del Next Generation UE. Questo contributo ha permesso di realizzare un'opera che non solo risponde alle esigenze scolastiche, ma che si propone anche come un nuovo spazio polifunzionale per l'intera frazione di Pionca. Come ha sottolineato il sindaco Gianmaria Boscaro, "si tratta di un'opera che oltre a consentire alla scuola di avere una mensa per i bambini, crea uno spazio polifunzionale a disposizione della frazione".
La nuova mensa, che si estende su una superficie di circa 155,59 metri quadrati, è stata progettata per essere un luogo di aggregazione anche al di fuori degli orari scolastici. Collegata alla scuola da una pensilina coperta, la struttura è stata pensata per integrarsi perfettamente con l'ambiente circostante, sfruttando le aree scoperte adiacenti. "La fase progettuale si è conclusa la scorsa estate e a fine agosto sono stati affidati i lavori", ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Massimiliano Cacco, sottolineando come la mensa rappresenti un tassello fondamentale nel programma elettorale dell'amministrazione comunale, impegnata a contrastare il cambiamento climatico e a ridurre i consumi energetici.
La nuova mensa non è solo un luogo di ritrovo, ma un esempio di edilizia sostenibile. Costruita in classe energetica A4, la struttura prevede l'installazione di impianti fotovoltaici sui tetti, con una potenza complessiva di 28 kW. Questo intervento si inserisce perfettamente nelle politiche di sostenibilità promosse dall'amministrazione comunale, che ha stanziato ulteriori 31.600 euro per opere complementari come la recinzione perimetrale e la sistemazione del cortile.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516