Scopri tutti gli eventi
Anniversario significativo
21.10.2024 - 17:58
Immagine di repertorio
L’Associazione La Casa di Oreste festeggia un decennio di attività in favore dell’affidamento familiare, un impegno che ha dato una casa a molti bambini e ragazzi in difficoltà in Veneto e in Friuli Venezia Giulia. Fondata nell’ottobre 2014 in collaborazione con la Comunità Papa Giovanni XXIII, l'associazione ha visto crescere nel tempo il numero delle famiglie pronte ad accogliere: oggi sono oltre 70 le famiglie disponibili a offrire una casa e un sostegno a chi ne ha bisogno.
Per commemorare questo importante anniversario, La Casa di Oreste ha programmato una serie di eventi informativi dedicati all’affido familiare, durante i quali si alterneranno momenti di riflessione e testimonianze. Inoltre, a novembre partirà un corso rivolto a famiglie e single interessati a offrire ospitalità e supporto ai più vulnerabili.
Ecco il calendario degli appuntamenti:
22 ottobre: Parrocchia di Montegalda (VI), patronato. Serata informativa alle ore 20:45.
25 ottobre: Parrocchia di Bresseo, via Alcide De Gasperi 22, Teolo (PD). Serata informativa alle ore 20:45.
28 ottobre: Sandrigo (VI), presso la sede della Cooperativa Margherita, via Andretto 7. Serata informativa alle ore 20:00.
30 ottobre: Aula magna del patronato, Parrocchia di Fontaniva, Fontaniva (PD). Serata informativa alle ore 20:30.
16 novembre: Patronato S. Pio X, Cittadella (PD). Primo incontro del corso sull’affidamento familiare dalle ore 15:00 alle ore 17:30. Gli incontri successivi si svolgeranno sia in presenza che online, per garantire la massima partecipazione.
Alessia Baretta, Presidente de La Casa di Oreste, ha sottolineato il valore di questa iniziativa: «All'inizio eravamo poche famiglie, avevamo sperimentato la bellezza dell’amore condiviso. Sono sempre di più le persone che scelgono di non voltarsi dall’altra parte, ma che accolgono la sfida di aprire la porta di casa ai piccoli che sono nel bisogno».
Baretta conclude con una riflessione profonda, citando Don Oreste Benzi: «Non siamo eroi, ma accogliamo gli ultimi e i più fragili: è un atto di giustizia».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516