Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Festival delle idee

Festival delle idee di Venezia: adozione e fede tra ignoto e ragione

Un convegno sull'adozione e un dibattito sulla fede animano il festival delle idee a Venezia

Festival delle Idee di Venezia: Adozione e Fede tra Ignoto e Ragione

Chiesa della pietà, Venezia

Venezia si prepara ad accogliere un evento che promette di intrecciare riflessioni profonde e dibattiti accesi: il festival delle idee. Tra gli appuntamenti di spicco, il convegno sull'adozione, intitolato "La famiglia sociale accogliente", che si terrà giovedì 23 ottobre alle 17.00 presso la storica Chiesa della Pietà.

L'evento, organizzato dall'azienda ULSS 3 Serenissima in collaborazione con l'Istituto Provinciale per l'Infanzia Santa Maria della Pietà, si propone di esplorare il tema dell'adozione da diverse angolazioni. Luca Trapanese, fondatore della onlus "A Ruota Libera", sarà uno dei protagonisti, portando la sua esperienza e sottolineando l'importanza di sensibilizzare i giovani sul tema dell'adozione, partendo dalle scuole. Massimo Zuin, direttore dell'evento e responsabile scientifico, ha dichiarato che il convegno mira a fornire informazioni dettagliate sulle attività dell'equipe specialistica provinciale sulle adozioni. L'equipe adozioni, operante nel territorio dell'azienda ULSS 3 su mandato della Regione Veneto, si inserisce nel contesto dei servizi socio-sanitari dedicati all'infanzia, adolescenza e famiglia.

Il giorno successivo, giovedì 24 ottobre, alla Scuola Grande di San Marco, il Patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, terrà un intervento dal titolo "La fede tra ignoto e ragione". Un tema affascinante, che invita a riflettere su come la fede possa essere un ponte tra l'ignoto e la ragione. Paolo Conti, editorialista del Corriere della Sera, condurrà questo viaggio intellettuale, stimolando il pubblico a interrogarsi su questioni esistenziali e spirituali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione