Scopri tutti gli eventi
Educazione stradale
24.10.2024 - 18:53
Foto dell
Con l’accoglienza dei primi 73 studenti del liceo Majorana-Corner di Mirano, sono ufficialmente partite oggi le lezioni di educazione stradale organizzate da Concessioni Autostradali Venete (CAV) per l’anno scolastico 2024/25. Questo programma, che ha registrato un record di adesioni, coinvolgerà oltre 800 studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado delle province di Venezia, Padova e Treviso, in un totale di 14 giornate formative fino a maggio 2025.
Il percorso, intitolato “La coscienza civica e il valore delle regole”, si inserisce nel Protocollo d’Intesa promosso dalla Regione del Veneto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e i gestori stradali e autostradali locali. L’iniziativa, realizzata in partnership con la Polizia Stradale di Venezia, è rivolta in particolare agli studenti di terza superiore, in prossimità del conseguimento della patente di guida.
CAV adotta un approccio formativo innovativo, mettendo in risalto non solo le norme e i rischi della strada, ma anche le opportunità e le relazioni che questo ambiente può offrire. L'obiettivo è sviluppare una coscienza civica orientata al rispetto delle regole e alla salvaguardia della vita propria e altrui.
Il programma prevede attività di coinvolgimento e interazione diretta. Gli studenti partecipano a lezioni tenute dal professor Balduino Simone, esperto in Diritto della Circolazione e della Sicurezza Stradale, e dai formatori della Polizia Stradale. Una novità di quest’anno è la partecipazione degli Ausiliari della Viabilità di CAV, che forniscono testimonianze e supporto pratico.
Oltre alle lezioni teoriche, gli studenti avranno la possibilità di visitare i centri operativi di sicurezza autostradale e assistere a simulazioni pratiche che riguardano l’uso delle tecnologie e i presidi di sicurezza. Il tour si concluderà con una riflessione sul futuro della mobilità, con la presentazione delle “Smart Roads” e delle autostrade intelligenti che CAV intende implementare nei prossimi anni.
L’attività di educazione stradale di CAV proseguirà domani con il liceo Stefanini di Mestre e continuerà con altri appuntamenti mensili fino alla conclusione dell’anno scolastico. Gli istituti interessati possono consultare il sito sicurezzastradale.cavspa.it per prenotare visite e verificare le disponibilità.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516