Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il cambio dell'ora

Ora solare: si spostano le lancette per guadagnare un'ora di sonno

Nella notte tra il 26 e il 27 ottobre, l'ora legale lascia il posto a quella solare, segnando l'inizio della stagione invernale

Ora solare: si spostano le lancette per guadagnare un'ora di sonno

Foto di repertorio

È tempo di dire addio all'ora legale e di accogliere l'ora solare. Domenica 27 ottobre 2024, esattamente alle 3 del mattino, le lancette degli orologi torneranno indietro di un'ora, permettendo così di guadagnare un'ora di sonno in più. Questo cambio di orario avverrà nella notte tra il 26 e il 27 ottobre, quando le lancette dovranno essere riportate alle 2.

Ritorno all'ora solare

Il passaggio all'ora solare è una misura adottata dalle istituzioni per contribuire al risparmio energetico, sfruttando al meglio la luce naturale. Con il ritorno delle lancette indietro, si avverte un cambiamento nella percezione della giornata: l'assenza di luce segna l’ingresso definitivo nell'inverno e tutte le sue implicazioni.

Fino a quando resterà in vigore?

L'ora solare rimarrà in vigore fino al fine settimana del 29 e 30 marzo 2025, quando, nella notte tra sabato e domenica, sarà nuovamente necessario spostare le lancette avanti di un'ora per tornare all'ora legale.

Un po' di storia

L'ora legale è stata reintrodotta in Italia nel 1966, dopo un'interruzione di vent'anni dal 1920 al 1940. Inizialmente, l’adozione dell'ora legale rispondeva a necessità di risparmio energetico, ma fu introdotta per la prima volta nel 1916 come misura d'emergenza durante la guerra.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione