Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

TAR ha rigettato il ricorso avviato dal comune

Porto Viro ha perso il ricorso al TAR per l’IMU di Adriatic LNG

rigassificatore di Porto Viro

Rigassificatore di Adriatic LNG

Il TAR ha rigettato il ricorso avviato dal comune di Porto Viro, sostenendo che la scelta di collocare il rigassificatore a Porto Tolle è corretta, poiché geograficamente più vicino a quest’ultimo: il gettito INPI (ex Imu) sarà quindi riscosso da quest’ultimo e la faccenda si è inserita nella diatriba politica portovirese.

Ennesima bocciatura per la signorina Mantovan – ha rincarato dall’opposizione Maura Veronese - l’Imu resta a Porto Tolle con i 133 mila euro annui di gettito, la politica romana delle richieste della Mantovan, corsa a Roma con assessore e segretaria per dipanare la questione, se ne è bellamente infischiata e ha risposto picche: ecco perché alla balla del ‘anche da Venezia mi occuperò di Porto Viro’ non ho mai creduto, visti i risultati”.

Dalla maggioranza una nota: “Il precedente Governo decise che la parte maggiore dell’imposta doveva essere introitata dallo Stato: non più oltre 100 mila all’anno per le casse del Comune, ma circa 40 mila. Porto Viro, dal punto di vista giudiziario, impugnò il decreto sostenendo l’irrazionalità della scelta e avviando una serie di interlocuzioni con i vari ministeri coinvolti per stabilire un percorso che, tuttavia, non poteva essere intrapreso nelle more di un procedimento giudiziario in corso”.

Per effetto della sentenza, oggi l’imposta continuerà ad essere riscossa da Porto Tolle nonostante la storia amministrativa e non solo leghi il terminal al territorio portovirese.

“Il Comune di Porto Viro sta valutando l’appello al Consiglio di Stato contro la sentenza di rigetto del TAR – continua la nota - Nonostante possa ritenersi una battaglia di principio, dovremo valutare costi e benefici, considerando che la riscossione riguarderà un importo eventuale di 40 mila euro annui e non più di oltre 100 mila”.

(f.p)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione