Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Casere cardioprotetta

Zona Casere diventa cardioprotetta grazie al defibrillatore automatico, donato dalla famiglia Rosa

E' proprio il caso di dirlo, a Camposampiero la corsa alla solidarietà non si ferma. Questo volta si tratta di una donazione fatta da una famiglia locale per salvare vite umane, come un defibrillatore che si attiva automaticamente in caso di bisogno

Famiglia Rosa e sindaco Maccarone

Il funzionamento di un Defibrillatore automatico avviene per mezzo dell'applicazione di placche adesive sul petto del paziente. Quando gli elettrodi vengono applicati al paziente, il dispositivo controlla il ritmo cardiaco e – se necessario – si carica e si predispone per la scarica. Mentre, se il dispositivo decreta che non sia necessario procedere con la scarica elettrica, blocca il pulsante e non è possibile rilasciarla nel corpo della persona a terra. 

Venerdì 11 ottobre scorso, si è tenuta in Via Visentin a Camposampiero la cerimonia di inaugurazione della postazione defibrillatore Dae, donata alla zona di Casere, dalla famiglia di Marcello Rosa, per onorare il suo spirito di generosità d’animo e ricordare la sua costante attività di volontariato.

All’inaugurazione erano presenti con la famiglia,  l’amministrazione comunale, l’associazione Amici del Cuore, il Comitato Casere e tantissimi cittadini e residenti.

Il sindaco ha ringraziato la famiglia Rosa per questo importante dono con cui ha voluto ricordare il primo anniversario dalla morte di Marcello e le associazioni presenti per la loro preziosa attività. Il presidente degli amici del cuore ha ricordato che quindici residenti della contrada hanno già partecipato al loro corso base di rianimazione cardio-polmonare ed uso del defibrillatore.

"D'ora in poi, anche la zona Casere è una comunità cardiopriotetta, grazie alla donazione della famiglia Rosa. Un gesto che onora chi lo ha fatto e il suo fine". Ha detto Katia Maccarone, sindaco di Camposampiero. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione