Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Settore oleicolo

Sol2Expo 2025: Verona accoglie la nuova era dell'olio d'oliva

La fiera Sol2Expo debutta a Verona dal 2 al 4 marzo 2025, unendo innovazione, cultura e business nel settore oleicolo

Sol2Expo 2025: Verona Accoglie la Nuova Era dell'Olio d'Oliva

Nel cuore pulsante di Verona, la città si prepara ad accogliere un evento che promette di ridefinire il panorama fieristico italiano e internazionale: Sol2Expo 2025. Dopo aver condiviso per 28 edizioni il palcoscenico con Vinitaly, la manifestazione dedicata all'olio d'oliva si presenta ora come protagonista assoluta, pronta a svelare un mondo di innovazione e tradizione che si intrecciano in un'unica esperienza.

Sol2Expo, in programma dal 2 al 4 marzo 2025 presso Veronafiere, rappresenta una svolta epocale per il settore oleicolo. La fiera, che raccoglie l'eredità del Salone Internazionale dell’Olio d’Oliva, si propone di diventare un punto di riferimento per l'intera filiera. Come sottolinea Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere, la transizione dalla convivenza con Vinitaly all’esordio autonomo punta a posizionare Sol2Expo quale fiera internazionale della filiera oleicola secondo un approccio verticale, unico in Italia.

L'evento si articola su quattro pilastri tematici: prodotto, tecnologia, formazione e turismo. Questi elementi si fondono per offrire una "full olive experience", un viaggio che parte dall'oliva e arriva fino ai prodotti finiti, passando per oli vergini ed extravergini, oli di semi speciali e prodotti per il wellness e la cosmesi. Nei tre padiglioni della fiera, i visitatori potranno esplorare le novità del settore: dal padiglione dedicato all'olio extravergine artigianale per ristorazione e distribuzione organizzata, a quello per il mass market e la cosmesi, fino al padiglione interamente riservato all'innovazione tecnologica.

Per la prima volta, Sol2Expo apre le sue porte anche al pubblico consumer. Domenica 2 marzo, i visitatori potranno partecipare a cooking show, workshop e degustazioni, vivendo un'esperienza immersiva che va oltre il semplice acquisto. L'evento ospiterà anche il prestigioso Sol d’Oro, la competizione internazionale di riferimento del settore, che si terrà dal 10 al 17 febbraio 2025.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione