Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il futuro di Rovigo

Rovigo avanza nella qualità della vita: ci sono dei miglioramenti, ma c'è ancora molto da fare

Il capoluogo rodigino sale al 51° posto nella classifica 2024 di ItaliaOggi, ma resta il fanalino di coda tra le province venete

Rovigo avanza nella qualità della vita: miglioramenti ma ancora molto da fare

Rovigo

Rovigo migliora nella qualità della vita e lo conferma la nuova edizione dell’indagine annuale realizzata da ItaliaOggi, Ital Communications e l’Università Sapienza di Roma. La città guadagna ben 13 posizioni rispetto al 2023, passando dal 64° al 51° posto su 107, portandola al centro della classifica, ma ancora lontano dalle principali città venete, come Padova e Verona, che si confermano tra le prime dieci.

Il miglioramento di quest’anno riflette l’evoluzione positiva in diversi ambiti, tra cui il benessere abitativo, sociale, finanziario e culturale. Tuttavia, per molti rodigini, questa crescita rappresenta solo il primo passo verso un cambiamento più sostanziale, che possa rendere la città più competitiva con le altre realtà regionali.

Per migliorare la qualità della vita, la sostenibilità ambientale è fondamentale porre attenzione alla qualità dell’aria e al traffico privato. Inoltre, la vitalità del centro città è messa in discussione dalla crescente concorrenza dei centri commerciali periferici. La soluzione sarebbe quella di riqualificare dei ‘vuoti urbani’ e gli impianti sportivi. 

Vi è poi la necessità di migliorare la viabilità e le infrastrutture per biciclette. Sul fronte culturale, Rovigo sta finalmente facendo progressi con nuove iniziative estive di rilievo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione