Scopri tutti gli eventi
Riqualificazione urbana
29.11.2024 - 13:53
I resti del cinema
Il Consiglio comunale ha dato il via libera ieri sera, giovedì 28 novembre, all’adozione di un nuovo accordo urbanistico riguardante la riqualificazione dell’ex cinema Aurora, un edificio abbandonato che da tempo era fonte di degrado per la zona. L’accordo, che rivede una precedente versione del piano, è stato approvato con l’obiettivo di ridurre la volumetria edificabile e incrementare gli investimenti privati a beneficio della collettività.
L’intervento prevede la demolizione dell’edificio, che si estende su un’area di circa 500 metri quadrati, per poi restituirla alla città in una versione bonificata e fruibile, che sarà ceduta al Comune. Le destinazioni d’uso per questa area saranno oggetto di approfondite valutazioni, tenendo conto delle possibili interazioni con altre aree limitrofe, come quella dell’ex Terreo e la riqualificazione di piazza della Repubblica. L'amministrazione comunale ha espresso l'intenzione di valorizzare la funzione pubblica di quest'area, con una delle ipotesi più discussa quella di ampliare l’offerta di parcheggi nel centro storico.
Un’altra parte significativa dell’accordo riguarda la reimpostazione della volumetria demolita, che verrà spostata in un’altra zona della città, precisamente in via Altinate, nell’area dell'ex minigolf, già designata come edificabile. In questo modo, si riduce l'impatto sul centro storico pur rispondendo alla necessità di nuove costruzioni.
L’area di via Aquileia, invece, cambia destinazione d'uso. Anziché un edificio residenziale, sorgerà un parcheggio pubblico multifunzionale, con circa 64 posti auto, moto e per veicoli elettrici, insieme a un'area dedicata alle biciclette. Il progetto prevede anche la possibilità di costruire uno spazio interrato, con l’opzione di sopraelevare l’edificio per realizzare un parcheggio multipiano. Una soluzione che mira a soddisfare la crescente domanda di parcheggi nella zona, a pochi passi da via Bafile.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516