Scopri tutti gli eventi
Gestione rifiuti
02.12.2024 - 11:47
Venezia si distingue per le tariffe sui rifiuti più elevate della regione. Un'indagine condotta dall'Osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva ha messo in luce come i cittadini veneziani si trovino a pagare un conto più salato rispetto agli abitanti delle altre province venete.
L'analisi di Cittadinanzattiva, un'organizzazione che dal 2004 monitora i prezzi e le tariffe in Italia, ha evidenziato come i residenti dei 44 comuni della provincia di Venezia, inclusa Mogliano, abbiano visto un incremento delle tariffe sui rifiuti che oscilla tra il 5% e il 10% nell'ultima fattura del 2024. Questo aumento, che si è abbattuto come un fulmine a ciel sereno sui bilanci familiari, è stato percepito in modo particolarmente gravoso in un contesto economico già complesso.
L'Osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva, cofinanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso i fondi delle multe dell'Antitrust, ha cercato di fare luce sulle cause. Tra i fattori principali, si annoverano i costi di gestione dei rifiuti, che a Venezia risultano più elevati rispetto ad altre aree, complice la particolare conformazione geografica della città lagunare. Trasportare e smaltire i rifiuti in una città costruita sull'acqua comporta sfide logistiche uniche, che inevitabilmente si riflettono sulle tariffe.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516