Scopri tutti gli eventi
Concerto evento
09.12.2024 - 15:19
Kind of Miles
Miles Davis, leggenda del jazz e figura visionaria del Novecento, rivive attraverso la musica e il racconto di Paolo Fresu in uno spettacolo unico, Kind of Miles, in scena al Teatro Del Monaco dal 12 al 15 dicembre. L’opera, a metà tra concerto e pièce teatrale, esplora l’universo creativo di Davis, scomparso nel 1991, intrecciando note e parole per restituire il ritratto di un artista che ha segnato un’epoca.
-1733754053694.jpg)
Lo spettacolo si avvale di una formazione musicale straordinaria: Fresu, alla tromba, flicorno e multieffetti, è accompagnato da Bebo Ferra (chitarra elettrica), Christian Meyer (batteria), Dino Rubino (pianoforte e Fender Rhodes), Federico Malaman (basso elettrico), Filippo Vignato (trombone, synth, multieffetti), Marco Bardoscia (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria). La regia è affidata ad Andrea Bernard, con un disegno luci firmato Marco Alba e scenografie arricchite dai visual interattivi di Marco Usuelli e Alexandre Cayuela, elaborati in tempo reale seguendo gli impulsi sonori registrati da sensori indossati da Fresu stesso.
-1733754065780.jpg)
Kind of Miles chiude una trilogia che ha visto Paolo Fresu protagonista di progetti come Tempo di Chet e Tango Macondo, unendo ancora una volta musica e teatro per esplorare la poetica di un grande trombettista. Miles Davis è evocato non solo attraverso il suono inconfondibile della sua tromba, ma anche nei suoi tratti più profondi: il viso scavato, le mani segnate e uno sguardo capace di attraversare il tempo.
“Miles Davis ci ha insegnato ad andare sempre avanti, a vedere oltre,” riflette Fresu. “In un momento storico come questo, abbiamo bisogno di visionarietà, poesia e coraggio per immaginare un futuro migliore.”
-1733754084054.jpg)
Il racconto, che Fresu ha curato anche nella drammaturgia, si snoda tra ricordi personali – come gli anni dell’apprendistato nel jazz tra Settanta e Ottanta – e riflessioni sulla fiorente letteratura dedicata a Davis. Sul palco, passato e presente si incontrano per restituire il profilo di un artista che ha segnato il Novecento.
Calendario degli spettacoli:
-1733754106413.jpg)
Biglietti disponibili presso la biglietteria del Teatro Del Monaco o sul sito ufficiale. Un’occasione unica per immergersi nell’universo di Miles Davis attraverso lo sguardo e il talento di Paolo Fresu.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516