Scopri tutti gli eventi
Diritti in primo piano
09.12.2024 - 15:34
Università di Padova
Domani, l’Università di Padova si fa portavoce di una riflessione globale in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani. Il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” propone un programma ricco di incontri, dibattiti e momenti artistici dedicati al tema “La cura dei diritti umani: tra impunità, effettività, legalità”.
Gli eventi prenderanno il via alle ore 9.00 in Aula Magna “Galileo Galilei”, con una conferenza internazionale articolata in cinque sezioni e numerosi ospiti di spicco. Il programma culminerà in serata, alle 20.30 in Sala dei Giganti, con il concerto “Inno alla libertà”, un’esperienza musicale unica che intreccia arte e impegno sociale.
La conferenza si aprirà con i saluti istituzionali della Magnifica Rettrice Daniela Mapelli, seguiti dall’intervento di Alessandra Salerno, Advocacy Hu di Students’ Voices at the Human Rights Centre. Gli ospiti affronteranno questioni urgenti come l’impunità per i crimini di guerra e contro l’umanità, il ruolo delle istituzioni nel garantire l’effettività del diritto internazionale e l’importanza della legalità come pilastro di una cittadinanza democratica.
Tra i relatori figurano Marco Mascia, Presidente del Centro “Antonio Papisca” e Coordinatore della Rete delle Università Italiane per la Pace, e Gabriella Stramaccioni, della Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace. Spazio anche all’informazione e alla mobilitazione, con temi che vanno dai diritti umani sotto attacco a iniziative di pace promosse dalle città.
Alle 12.20, in via VIII Febbraio, si terrà un flash mob dal titolo “Difendiamo i diritti umani”. Un appello corale che coinvolgerà giovani e cittadini, culminando con l’invito a “Riprenderci il futuro” lanciato dai Giovani Costruttori di Pace.
La giornata si concluderà con un evento artistico carico di significato: il concerto “Inno alla libertà”, eseguito dal Concentus Musicus Patavinus. La particolarità dell’evento risiede negli strumenti utilizzati: un quartetto d’archi suonerà strumenti realizzati con il legno delle barche dei migranti, trasformato in opere d’arte dal progetto “Metamorfosi”.
Questo progetto, promosso dalla Casa dello Spirito e delle Arti, vede la partecipazione di detenuti delle carceri italiane, che attraverso la liuteria danno nuova vita al legno, trasformandolo in simbolo di speranza e rinascita. Il programma musicale includerà brani di Haydn e la Fantasia Corale di Beethoven, a sottolineare il messaggio di solidarietà e unità che anima la giornata.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516