Scopri tutti gli eventi
Calcio femminile
15.12.2024 - 12:00
L'annuncio dell'evento
Si è svolta questa mattina a Palazzo Moroni la presentazione del primo torneo nazionale di calcio a 5 femminile Under 17 "Città di Padova", che si terrà il 28 e 29 dicembre presso la palestra Gozzano. Un evento senza precedenti che vedrà otto squadre provenienti da sette diverse regioni d’Italia sfidarsi in una due giorni di sport all'insegna del futsal giovanile.
L’iniziativa è stata introdotta dall'assessore allo Sport Diego Bonavina, dal presidente del Petrarca Calcio a 5 Paolo Morlino, e dal vicepresidente della Divisione Nazionale Calcio a 5 FIGC LND Andrea Farabini. Durante la conferenza, Bonavina ha sottolineato l'importanza dell'evento, che si inserisce nel percorso di Padova come seconda città a firmare la Carta Etica dello Sport Femminile, dopo Bologna. "Siamo felici di ospitare un evento di questa portata, che promuove il calcio al femminile e coinvolge numerose squadre in un ambiente positivo", ha dichiarato l’assessore.
Paolo Morlino, presidente del Petrarca Calcio a 5, ha spiegato che la sua società, seppur prevalentemente maschile, ha voluto investire nel calcio a 5 femminile con l’organizzazione di questo torneo. "Crediamo che ci siano enormi potenzialità nel futsal femminile. Anche se non abbiamo ancora una squadra under 17, siamo convinti che questo evento rappresenti un'opportunità unica per le ragazze e per tutto il movimento", ha affermato Morlino, visibilmente soddisfatto per l’entusiasmo suscitato dall’iniziativa.
Andrea Farabini ha infine dichiarato che, pur non avendo mai visto un torneo Under 17 femminile prima, ha deciso di sostenere il progetto del Petrarca, che è sempre sinonimo di eccellente organizzazione. "Il calcio femminile è in forte crescita e il futsal sta iniziando a fare passi significativi in questa direzione", ha commentato Farabini.
Il torneo vedrà in campo le seguenti squadre: Aosta Calcio 511, Città di Falconara, Futsal Molinella, Futsal Cornedo, Sporting Club Marconi, Solarity, New Bisceglie e Saint-Pierre. La competizione si concluderà nel pomeriggio di domenica 29 dicembre, con una festa dello sport che segnerà un importante passo verso la promozione del calcio a 5 femminile a livello nazionale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516