Scopri tutti gli eventi
Rigenerazione ambientale
12.12.2024 - 16:22
Cristiano Corazzari
Prendono il via importanti progetti di vivificazione per le lagune del Delta del Po, mirati a garantire la salute ambientale e il sostegno all’economia locale. Gli interventi, concentrati nelle lagune dei Comuni di Porto Tolle, Porto Viro e Rosolina in provincia di Rovigo (Laguna di Caleri, Laguna di Marinetta, Vallona, Sacca del Canarin, Laguna di Barbamarco, Sacca di Scardovari), puntano a ripristinare l’equilibrio idrodinamico delle aree attraverso l’escavo dei canali e l’apertura delle bocche di comunicazione con il mare.
L'assessore regionale Cristiano Corazzari sottolinea l'importanza di queste operazioni: “Garantire la funzionalità dell'idrodinamica delle lagune del Delta del Po, riattivando gli scambi d'acqua diretti con il mare, è fondamentale per ridurre le difficoltà di ricambio idrico e i pericolosi fenomeni di eutrofizzazione. Durante il periodo estivo, tali fenomeni possono causare crisi anossiche e morie delle specie ittiche presenti.”
Gli interventi non solo proteggono gli ecosistemi deltizi, ma salvaguardano anche l’occupazione nei settori della pesca e della molluschicoltura, fondamentali per l’economia veneta. L'obiettivo è mantenere la produttività delle lagune, pilastro di un comparto strategico che sostiene numerose famiglie e promuove lo sviluppo sostenibile del territorio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516