Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Presepe e comunità

"Admirabile Signum": il presepe in miniatura conclude il suo percorso tra le Municipalità

L’esposizione del presepe, che ha attraversato vari luoghi del Comune di Venezia, ha suscitato grande partecipazione, con circa 500 visitatori al Tempio Votivo del Lido

Il presepe

Il presepe

Si è concluso oggi, con l’ultima esposizione al Tempio Votivo del Lido, il percorso di “Admirabile Signum”, la miniatura del celebre presepe realizzato dagli artigiani di Cinecittà e presentato lo scorso Natale in Piazza San Pietro a Roma. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Venezia in collaborazione con il Patriarcato, è tornata quest’anno a impreziosire alcuni luoghi simbolo del territorio comunale, tra cui le Municipalità di Catene, Favaro Veneto, l’Ospedale Civile di Venezia e infine il Lido, dove l’esposizione è stata aperta dal 3 all’8 gennaio.

L’esposizione, che ha attratto circa 500 visitatori, è stata resa possibile grazie al contributo fondamentale della Municipalità di Lido Pellestrina, della Protezione civile, della Polizia locale, di Assoarma e Auser. Ogni giorno, i cittadini hanno avuto l’opportunità di ammirare la bellezza dell’opera e di riflettere sul suo messaggio di speranza e pace.

Oggi, presso il Tempio Votivo, si è tenuto un incontro di ringraziamento a cui hanno preso parte l’assessore comunale alla Promozione del Territorio, Paola Mar, il delegato ai Rapporti con le Isole, Alessandro Scarpa Marta, e i rappresentanti della Municipalità di Lido Pellestrina, tra cui il presidente Emilio Guberti e il consigliere Massimo Longo. Presenti anche il presidente di Vela, Piero Rosa Salva.

L’assessore Mar ha dichiarato: "Concludiamo oggi un percorso che ha visto il Comune di Venezia impegnato a valorizzare le natività del nostro territorio. Quest’anno abbiamo voluto portare il presepe ‘Admirabile Signum’ nelle Municipalità che non l’avevano potuto ammirare nel 2023. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto, che ha dato la possibilità ai cittadini di vivere un’esperienza unica. Non dimentichiamo che quest’anno festeggiamo anche i 100 anni del Tempio Votivo, e stiamo già lavorando per il restauro della parte superiore di questo straordinario edificio."

Il progetto "Admirabile Signum" non si è limitato a una semplice esposizione, ma ha anche offerto un'occasione per esplorare la Natività in molteplici espressioni artistiche, attraverso i numerosi presepi dislocati in parrocchie e luoghi significativi della città. Un itinerario che ha unito diverse tradizioni artistiche, invitando i cittadini a riflettere sul valore universale della Natività come simbolo di pace, speranza e comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione