Scopri tutti gli eventi
Forze dell'ordine
09.01.2025 - 15:01
Immagine di repertorio
L’amministrazione comunale di Verona ha attivato un importante potenziamento delle forze di polizia locale con l’ingresso in servizio di 9 nuovi ufficiali, un intervento che si inserisce nel piano di rafforzamento dell’organico della Polizia locale. I nuovi ufficiali si aggiungono ai 12 agenti già entrati in servizio, contribuendo a migliorare la sicurezza e il presidio del territorio veronese.
Le nuove assunzioni sono il frutto del lavoro dell’assessore al Bilancio e al Personale, Michele Bartucco, che ha ottenuto un'importante rimodulazione economica chiudendo anticipatamente alcuni mutui. Questa operazione ha liberato risorse economiche vitali per nuove assunzioni nei settori strategici della città, in primis quello della sicurezza.
Dei 9 ufficiali, 4 sono stati inseriti attraverso procedure di mobilità, mentre i restanti 5 hanno ricevuto l’incarico grazie all’avanzamento delle progressioni verticali. In parallelo, 12 nuovi agenti sono stati integrati nel corpo di polizia locale, a completamento del piano di fabbisogno del Comune. A questi si aggiungerà un tredicesimo agente nei prossimi mesi, completando la graduatoria del concorso per agenti di polizia locale svolto lo scorso anno.
L’assessore Bartucco ha sottolineato l’importanza della chiusura anticipata dei mutui, che ha reso possibile un significativo recupero di risorse per implementare il numero di dipendenti comunali in vari settori. In particolare, oltre agli innesti nella Polizia locale, nei prossimi mesi sono previsti concorsi pubblici per circa cento nuovi dipendenti in diversi comparti del Comune.
Il piano di potenziamento del corpo di Polizia locale si inserisce anche nella visione strategica della città, come ha spiegato l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi. “Stiamo lavorando per strutturare un corpo di Polizia locale che risponda alle reali necessità della nostra città – ha dichiarato l’assessora Zivelonghi –. Molto lavoro resta ancora da fare, ma l’arrivo dei 9 ufficiali è sicuramente un passo nella giusta direzione, soprattutto in vista dei grandi eventi che Verona ospiterà nei prossimi anni, come le Olimpiadi del 2026 e l’afflusso di milioni di turisti ogni anno.”
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516