Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Visita Pastorale

Il Vescovo Claudio Cipolla in visita alle parrocchie della Collaborazione Pastorale 42

Il programma della Visita Pastorale nelle sei parrocchie del territorio tra incontri, celebrazioni e momenti di ascolto, con un ricordo speciale del Servo di Dio Vinicio Dalla Vecchia

605_IMG_4498

Monsignor Cipolla

Dal 22 gennaio al 2 febbraio 2025, il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, sarà in visita alle comunità delle sei parrocchie della "Collaborazione Pastorale 42" (Busa, Codiverno, Peraga, Perarolo, Pionca, Vigonza). Un’occasione di incontro e di riflessione per tutte le parrocchie del territorio, in un percorso che si concluderà con la celebrazione eucaristica e momenti di condivisione.

Dal 22 gennaio al 2 febbraio 2025, mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova, sarà in visita nelle sei parrocchie della “Collaborazione Pastorale 42”, un’iniziativa che coinvolgerà le comunità di Busa, Codiverno, Peraga, Perarolo, Pionca e Vigonza. Questa Visita Pastorale è una tappa importante per il vescovo, che incontrerà i sacerdoti, i responsabili delle attività pastorali e i fedeli, per un dialogo profondo e diretto.

La Visita avrà inizio mercoledì 22 gennaio con un incontro a Perarolo con tutti i preti delle parrocchie coinvolte, a cui seguirà un pranzo nella parrocchia di Busa. Un momento di comunione e di confronto con i sacerdoti, segno della vicinanza e dell’ascolto che caratterizzano il ministero del vescovo.

Come tradizione, durante la Visita Pastorale, mons. Cipolla incontrerà i consigli pastorali e per la gestione economica delle parrocchie, nonché i referenti delle principali aree pastorali come la liturgia, l'annuncio e la carità. In particolare, sabato 25 gennaio, il vescovo si confronterà con i responsabili di queste aree a Vigonza, mentre il 1° febbraio incontrerà i giovani del territorio.

Oltre agli incontri ufficiali, il programma include anche visite alle diverse comunità religiose femminili presenti sul territorio (a Peraga, Vigonza e Perarolo), alla comunità dei Legionari di Cristo e alle consacrate del Movimento dei Focolari. Inoltre, non mancheranno momenti di ascolto individuale, di incontro con i fedeli e di riflessione spirituale, con un’attenzione particolare ai più vulnerabili: il vescovo visiterà infatti il centro per disabili dell’Anfass e la comunità “Gesù confido in te”.

Un momento particolarmente significativo di questa Visita sarà la commemorazione del centenario della nascita del Servo di Dio Vinicio Dalla Vecchia, originario di Perarolo di Vigonza, la cui tomba sarà visitata dal vescovo. Vinicio, morto giovane a soli 30 anni nel 1954, è stato un testimone di fede e dedizione che continua a vivere nella memoria della sua comunità.

Mons. Cipolla celebrerà l’Eucaristia in diverse parrocchie, offrendo così l’opportunità a molti fedeli di partecipare ai momenti di preghiera comunitaria. I principali appuntamenti liturgici saranno:

  • Domenica 26 gennaio alle 9.00 a Perarolo e alle 11.00 a Pionca.
  • Mercoledì 29 gennaio alle 18.30 a Perarolo.
  • Sabato 1 febbraio alle 18.00 a Vigonza.
  • Domenica 2 febbraio alle 9.30 a Busa, alle 11.00 a Peraga e alle 18.00 a Codiverno.

Questa Visita Pastorale rappresenta non solo un momento di vicinanza del vescovo alle comunità, ma anche un’occasione di rinnovamento spirituale per i fedeli delle sei parrocchie, impegnati a vivere il Vangelo nella quotidianità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione