Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sostenibilità

Ecoambiente lancia il progetto “Gatti Sostenibili”: lettiere vegetali per un impatto ambientale ridotto

Un’iniziativa per sensibilizzare i proprietari di gatti sull’utilizzo di lettiere compostabili

Ecoambiente lancia il progetto “Gatti Sostenibili”: lettiere vegetali per un impatto ambientale ridotto
È stato presentato oggi, durante una conferenza stampa nella sede del Consiglio di Bacino della Provincia di Rovigo, il progetto “Gatti Sostenibili – Impronte ecologiche leggere”, un'iniziativa patrocinata dal Ministero dell'Ambiente che mira a sensibilizzare i proprietari di gatti della zona sull’importanza di adottare lettiere vegetali compostabili. L’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale e promuovere scelte più sostenibili nella gestione dei rifiuti legati agli animali domestici.

Il progetto nasce a seguito delle recenti delibere del Consiglio di Bacino, che stabiliscono l’utilizzo delle lettiere vegetali come soluzione per diminuire la produzione di rifiuti. A partire da marzo, i proprietari di gatti potranno ricevere gratuitamente lettiere vegetali, grazie alla distribuzione di 25.000 confezioni nei negozi aderenti all’iniziativa.

I cittadini potranno ritirare gratuitamente una confezione di lettiera vegetale nei negozi che aderiscono al progetto, semplicemente mostrando la propria tessera sanitaria. Le lettiere vegetali, realizzate con scarti vegetali, sono compostabili e dovranno essere conferite nell’umido organico o nel compostaggio domestico, seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta.

Oltre ad essere più ecologiche, le lettiere vegetali risultano anche più convenienti. Non generano rifiuti indifferenziati e non incidono sulla tariffa dei rifiuti secchi residui, risultando quindi più economiche. Inoltre, durano di più rispetto alle lettiere minerali e non rilasciano polveri dannose per la salute.

Con il lancio del progetto “Gatti Sostenibili”, Ecoambiente e il Consiglio di Bacino invitano i cittadini a contribuire alla riduzione dei rifiuti e alla protezione dell'ambiente, scegliendo lettiere compostabili e più sostenibili.

Giulia Turato 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione