Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sanità

Giornata mondiale contro il cancro: 2.800 pazienti trattati dall'Ulss9 nel 2024

Nuova web-serie sulla prevenzione e alimentazione per sensibilizzare la popolazione sulla lotta contro il cancro

Giornata mondiale contro il cancro: 2.800 pazienti trattati dall'Ulss9 nel 2024

In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, l'Ulss 9 Scaligera ha annunciato i numeri relativi al 2024: circa 2.800 pazienti seguiti dal Dipartimento di Oncologia Clinica, con oltre 10.000 trattamenti radioterapici personalizzati e 6.600 trattamenti infusivi antineoplastici somministrati. Questi trattamenti sono sempre più mirati alle caratteristiche molecolari specifiche della malattia, grazie ai progressi nella medicina oncologica.

L'azienda sanitaria, con l'intento di sensibilizzare ulteriormente sul tema della prevenzione, sta preparando una nuova web-serie in sei episodi, focalizzata sull'importanza di una corretta alimentazione nella lotta contro il cancro.

Il Dipartimento di Oncologia Clinica dell'Ulss 9 comprende numerose strutture: due Unità di Oncologia Medica a San Bonifacio e Villafranca, una Oncologia a Legnago con Ematologia, una Radioterapia Oncologica con Fisica Medica, e la Medicina Nucleare. Ogni anno vengono erogate oltre 55.000 prestazioni, sfruttando le ultime innovazioni per adattare i trattamenti alle esigenze specifiche di ciascun paziente oncologico. Il tema di quest'anno della Giornata mondiale contro il cancro, "United by Unique" (Uniti dall'Unicità), sottolinea proprio la necessità di trattamenti personalizzati e diversificati, in base alle caratteristiche di ogni individuo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione