Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Lotta all'usura

Verona rafforza il servizio antiusura con Federconsumatori

Prosegue la collaborazione tra Comune e associazione per contrastare il fenomeno e sensibilizzare i cittadini

Verona

Palazzo Barbieri

L’Ufficio Antiusura del Comune di Verona continua il percorso di collaborazione con Federconsumatori, avviato nel 2024 con un protocollo d’intesa mirato a rafforzare l’informazione e la formazione della cittadinanza sul fenomeno dell’usura e sulla gestione responsabile del denaro. Un impegno che non si ferma nonostante il cambio ai vertici dell’ufficio, con l’uscita di scena di Damiano D’Angelo dopo quasi vent’anni di servizio.

L’assessore al Lavoro Michele Bertucco e l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi sottolineano l’importanza di questa iniziativa: “L’usura è una piaga presente anche nella nostra città, con gravi ricadute sociali. Il gioco d’azzardo coinvolge tutte le fasce della popolazione e spesso porta le persone a ricorrere a prestiti illegali, innescando un pericoloso circolo vizioso. Per questo vogliamo ampliare le attività di prevenzione e informazione”.

Nei prossimi giorni, il Comune e Federconsumatori presenteranno i dati aggiornati sul gioco d’azzardo e le nuove iniziative dell’Ufficio Antiusura. La collaborazione, della durata di tre anni, punta a raggiungere sempre più cittadini, anche grazie alla capillare presenza di Federconsumatori sul territorio. L’obiettivo è incoraggiare chi si trova in difficoltà a cercare supporto senza paura, rivolgendosi alle istituzioni per ricevere assistenza e protezione.

L’Ufficio Antiusura del Comune di Verona opera in stretto contatto con la Polizia e l’Autorità Giudiziaria, fornendo un punto di ascolto e orientamento per le vittime di usura, con l’obiettivo ultimo di agevolare le denunce e garantire giustizia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione