Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Supporto alle famiglie

Genitori in prima linea nel Veronese

Un ciclo di incontri per affrontare le sfide educative dalla prima infanzia all’adolescenza

neonato

Immagine di repertorio

Un’opportunità di confronto e crescita per genitori alle prese con le diverse fasi evolutive dei figli. Da marzo a giugno, nei territori della Valpantena e Lessinia, si terrà un ciclo di nove incontri gratuiti sulla genitorialità, organizzati nell’ambito del progetto LOGOS.

Gli appuntamenti, previsti dalle 20.30 alle 22, si svolgeranno il 6, 13 e 20 marzo al Centro Culturale della Circoscrizione 8^ in via Valpantena 85/c, il 3, 10 e 17 aprile a Bosco Chiesanuova, e il 21 e 28 maggio e 4 giugno a Grezzana. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (info.progettologos@gmail.com).

I temi affrontati riguarderanno tre momenti chiave della crescita: l’infanzia, con un focus sui bisogni fondamentali dei bambini e il ruolo educativo dei genitori; la preadolescenza, fase di transizione caratterizzata da nuove autonomie ed emozioni complesse; e l’adolescenza, con un approfondimento sulla costruzione dell’identità e sulla gestione dei conflitti familiari.

L’iniziativa rientra nel progetto LOGOS, promosso dalla Fondazione Famiglie per la Famiglia con il sostegno della Fondazione Just Italia Onlus e il patrocinio della Circoscrizione 8^ del Comune di Verona, in collaborazione con i Comuni di Erbezzo, Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Grezzana e Roverè Veronese. Il progetto si inserisce inoltre tra le attività sostenute dalla Rete italiana Città Sane OMS, a cui Verona ha aderito da circa due anni.

Oltre a sensibilizzare la cittadinanza sui temi della salute mentale e del benessere psicologico, LOGOS punta a intercettare precocemente situazioni di disagio, offrendo consulenze gratuite attraverso uno sportello d’ascolto territoriale.

La presentazione del ciclo di incontri si è tenuta questa mattina a Palazzo Barbieri alla presenza dell’assessora alle Politiche sociali e Terzo settore Luisa Ceni, della presidente della Circoscrizione 8^ Claudia Annecchini, della direttrice generale della Fondazione Famiglie per la Famiglia Giuseppina Vellone e dell’educatore Federico De Guidi.

“Un progetto di grande valore, che non solo sostiene i giovani, ma accompagna le famiglie nel loro percorso di crescita”, ha sottolineato l’assessora Ceni, evidenziando l’importanza di queste iniziative per le fasce più fragili della popolazione.

Soddisfazione espressa anche dalla presidente Annecchini: “Con LOGOS rispondiamo a un bisogno reale della comunità, offrendo uno spazio di ascolto e supporto gratuito a chi sta affrontando momenti di cambiamento”.

Un’opportunità preziosa per genitori e famiglie, chiamati a confrontarsi con le sfide della crescita in un contesto di ascolto e condivisione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione