Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Salute e prevenzione

A Castelfranco un incontro sulla salute urologica

Esperti e istituzioni insieme per informare e sensibilizzare la cittadinanza su prevenzione e cure

Oscar Miotti

Oscar Miotti, assessore alla sanità di Castelfranco

Domani, martedì 11 febbraio, alle ore 20 presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, si terrà un importante incontro dedicato alla prevenzione e cura delle problematiche urologiche. L'evento è organizzato dalla delegazione locale della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), in collaborazione con l'Amministrazione comunale e l'Istituto Oncologico Veneto (IOV).

La serata verrà inaugurata dai saluti istituzionali dell'Amministrazione comunale, con gli interventi degli assessori Oscar Miotti (Sanità) e Gianfranco Giovine (Università, Ricerca e Innovazione), oltre al contributo di Alessandro Gava, coordinatore regionale della LILT. A seguire, il dottor Antonio Amodeo, vicedirettore e corresponsabile dell'Unità Operativa Complessa di Urologia dello IOV, guiderà i lavori della serata.

"In un momento in cui cresce la preoccupazione per la riduzione dei servizi sanitari a Castelfranco – afferma l'assessore Miotti – vogliamo ribadire l'importanza dell'attività urologica svolta nella nostra città, riconosciuta a livello regionale e nazionale. Sarà anche l'occasione per informare i cittadini sulla possibilità di accedere ai servizi dello IOV anche in assenza di problematiche oncologiche".

L’incontro si articolerà in due sezioni:

  • Prima parte (ore 20.00):

    • "Tumore del testicolo nei ragazzi: diagnosi precoce!" – Dott.ssa F. Sattin

    • "Cistite nelle donne e ipertrofia prostatica nell’uomo: prevenzione e cura" – Dott.ssa G. Lista

    • "Tumore alla prostata: diagnosi infausta? NO! Cosa è cambiato" – Dott. M. Maruzzo

    • "Chirurgia robotica: tumore prostatico, renale e vescicale" – Dott. P. Corsi

  • Seconda parte (ore 21.15, non indicata ai minori):

    • "Deficit erettile... vivo di ricordi ormai" – Dott. E. Miglioranza e assessore Oscar Miotti, in qualità di psicologo e psicosessuologo

    • "La sessualità dopo il tumore" – Dott.ssa F. Guidolin

"Con i miei colleghi – spiega il dottor Antonio Amodeo – vogliamo sensibilizzare la popolazione su diverse problematiche urologiche, rispondendo a dubbi e domande. Dalle neoplasie giovanili maschili alle patologie femminili, fino ai tumori dell’età adulta, con un’attenzione particolare ai risvolti psicologici e sessuali legati a queste condizioni".

L’incontro è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni, si può contattare il numero 0423.735600 o presentarsi al Teatro Accademico nel pomeriggio dell’11 febbraio, a partire dalle ore 16.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione