Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Cartura per la prima volta “Città che legge”

Riconoscimento di "Città che legge" per il triennio 2024-2026 grazie all'impegno nella promozione della lettura

Biblioteca comunale di Cartura

Biblioteca comunale di Cartura

C’è anche Cartura tra i 900 comuni italiani ad aver ottenuto la qualifica di “Città che legge” (2024-2026), rilasciata dal Centro per il libro e la lettura d’intesa con Anci (Associazione nazionale comuni italiani). È la prima volta che Cartura riceve questo riconoscimento assegnato agli enti locali che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura.

Per conseguire la qualifica di “Città che legge” i comuni devono ottemperare a specifici requisiti, tra cui la presenza nel territorio comunale di una biblioteca pubblica e l’aver adottato un “Patto locale per la lettura”, che a Cartura è stato sottoscritto dalla scuola dell’Infanzia “Giovanni XXIII” e nido integrato “I bimbi”; dalle scuole primaria San Giovanni Bosco e secondaria di primo grado Giandomenico Tiepolo dell’Istituto Comprensivo Nicolò Tommaseo; da Giovani e Amici Società Cooperativa Sociale; dal circolo Auser “Ferdinando Geremia” e dal Gruppo Alpini di Cartura.

La qualifica consente di apporre lo specifico logo del progetto su tutti i materiali grafici del Comune che pubblicizzano le proprie attività culturali, inoltre è condizione necessaria per poter partecipare all’omonimo bando di finanziamento “Città che legge”, destinato a progetti meritevoli che abbiano come obiettivo la promozione del libro e della lettura.

A proposito di iniziative che promuovono la lettura, nei giorni scorsi Comune e biblioteca hanno dato il via al concorso “Pagine senza confine”, riservato agli alunni delle locali scuole primaria e secondaria di primo grado. I giovani studenti hanno tempo sino al 16 maggio per leggere più libri possibile (presi a prestito dalla biblioteca) e potersi aggiudicare il misterioso premio in palio.

(f.s.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione