Scopri tutti gli eventi
Ponte tra culture
27.02.2025 - 19:00
Salone nautico Venezia, presentazione
Venezia ha inaugurato le attività del Padiglione Italia all’Expo 2025 di Osaka, dedicando la prima settimana a una serie di iniziative tematiche che mettono in luce la sua ricca tradizione artistica e culturale.
Così ne parla il Commissario Generale di Expo25 per l'Italia Mario Vattani:
Tra i progetti più significativi spicca INARC, una piattaforma di crowdsourcing che coinvolge cinque Centri Nazionali di Ricerca finanziati dal PNRR. Inoltre, è stato presentato il programma della Biennale di Architettura 2025, che aprirà il 10 maggio, e sono stati mostrati video tematici sulle tecniche artigianali della doratura, del merletto, dell’uso dei telai e della creazione di mosaici. Queste attività rappresentano un’opportunità unica per Venezia di raccontare al mondo la sua storia secolare di arte, cultura, innovazione e talento.
Il lampadario “DieXe”, ideato dall’artista giapponese Kengo Kuma e realizzato dalla Fornace Salviati, è un altro punto forte del Padiglione. Questa opera, che si adatta magnificamente agli spazi espositivi, è un omaggio alla tradizione del vetro di Murano, simbolo di artigianato di alta qualità. Già esposto nelle storiche procuratie di Venezia, il lampadario rappresenta il legame tra la cultura giapponese e quella veneziana, rafforzando la narrativa di successo della collaborazione artistica tra i due paesi.
Inoltre, il Coro del Teatro La Fenice si esibirà il 22 aprile al Festival Hall di Osaka, portando con sé l’arte lirica e sinfonica di Venezia nel cuore del Giappone. Anche il Padiglione ospiterà opere d’arte di prestigio, tra cui tre vasi in vetro ispirati all’acqua e alla laguna, disegnati da Yoichi Ohira e realizzati da Livio Serena, e un costume veneziano dal Palazzo Mocenigo, che valorizza la manifattura tessile.
Il Museo Correr contribuirà con un Leone di San Marco dorato e un modello del Bucintoro, la storica galea di Stato dei Dogi, entrambi simboli di una tradizione artigianale raffinata e di una profonda connessione con il mare. Infine, Ritsue Mishima, artista del vetro di Murano e Ambassador del Padiglione Italia, porterà il suo talento e la sua esperienza, rappresentando un ponte culturale tra l’Italia e il Giappone.
Ecco le parole del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro:
Infine, il direttore del Salone Alberto Bozzo ha affrontato tematiche organizzative e ci ha regalato una breve preview delle novità presenti alla mostra:
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516