Scopri tutti gli eventi
Rigenerazione urbana
13.03.2025 - 16:13
Il sopralluogo del sindaco Matteo Pajola con il vicesindaco Simonetta Spigolon
È iniziata questa mattina, tra la curiosità dei passanti, la demolizione di un vecchio stabile in via Argine Restara, a Este. Al suo posto sorgeranno due alloggi progettati per ospitare persone con disabilità, un intervento che rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e che mira a favorire percorsi di autonomia e inclusione sociale.
«Si tratta di un progetto relativo alla Missione 5 “Inclusione e coesione” del PNRR – spiega il sindaco Matteo Pajola – che l’Amministrazione comunale di Este segue direttamente come ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale Ven17. I due alloggi, situati rispettivamente al piano terra e al primo piano, potranno accogliere fino a sei persone ciascuno e saranno a servizio di tutta la Bassa Padovana.»
Il valore complessivo dell’intervento ammonta a 680.000 euro, finanziati grazie a fondi PNRR, contributi del Gestore Servizi Energetici (GSE) e risorse proprie del Comune. Una volta terminata la costruzione, sarà previsto un ulteriore investimento di 315.000 euro per l’arredamento, l’installazione di sistemi di domotica e l’assistenza ai nuovi inquilini, con l’obiettivo di garantire un ambiente completamente accessibile e confortevole.
L’iniziativa non si limita a fornire un’abitazione sicura e attrezzata: «L’aspetto più significativo di questo progetto – sottolinea il vicesindaco e assessore al Sociale Simonetta Spigolon – è l’attenzione all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. L’obiettivo non è solo abbattere le barriere architettoniche, ma anche quelle culturali, creando opportunità concrete di inclusione sociale.»
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516