Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sicurezza fluviale

Nuovi interventi per la difesa dell'Adige: al via i lavori a Verona

Al via un nuovo cantiere per rafforzare la protezione idraulica del fiume, grazie a un investimento di 1,2 milioni di euro

Il tratto dell'Adige adiacente alla città di Verona

Il tratto dell'Adige adiacente alla città di Verona

Sono ufficialmente iniziati questa settimana i lavori per il potenziamento della sicurezza del fiume Adige nella zona a valle del centro storico di Verona. L’intervento, curato dalle strutture del Genio Civile, fa parte di un più ampio piano di difesa idraulica e interessa la sponda destra del fiume, dalla traversa di Santa Caterina in località Pestrino fino al ponte Rumor in località Oltreadige.

“Si tratta di un ulteriore passo per il completamento delle opere di sicurezza del fiume”, spiega Gianpaolo Bottacin, assessore regionale al Dissesto idrogeologico. Il progetto prevede il raccordo con le arginature già esistenti, rafforzando il sistema di protezione fino al terrazzo alluvionale in località Lazzaretto.

Tra le opere principali c’è la costruzione di una muratura di altezza variabile che fungerà anche da parapetto per pedoni e veicoli. “Il rialzo della difesa – aggiunge Bottacin – permetterà di aumentare la quota di sicurezza, portandola da circa 1,50 a 1,80 metri, con un franco medio di mezzo metro”.

Per agevolare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, sarà inoltre realizzato un varco nelle murature, dotato di panconatura in acciaio rimovibile in caso di necessità.

L’investimento per questo nuovo cantiere ammonta a 1,2 milioni di euro, che si aggiungono ai 3 milioni già spesi nei precedenti interventi sulla stessa area. Se le condizioni meteo saranno favorevoli, i lavori dovrebbero concludersi entro la fine dell’estate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione