Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cambio al vertice

Ospedale San Bassiano, l'area medica ha un nuovo direttore

Alessandro Burlina alla guida del Dipartimento dopo anni di esperienza in Neurologia

Il dottor Burlina

Il dottor Burlina

Il dottor Alessandro Burlina, già direttore dell’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Neurologia, è stato nominato nuovo direttore del Dipartimento di Area Medica dell’ospedale San Bassiano.

Nato a Oderzo (TV) e residente a Padova, Burlina, 63 anni, vanta un percorso accademico e professionale di alto livello. Laureatosi con lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova, ha ottenuto la specializzazione in Neurologia presso lo stesso ateneo, per poi proseguire la sua formazione con un dottorato di ricerca in Scienze Neurologiche all’Università di Verona. Il suo bagaglio formativo si arricchisce di esperienze internazionali al Center for Neurochemistry della New York University, al Dipartimento di Neurologia dell’Università di Yale e al Dipartimento di Biofisica Chimica dell’Università di Basilea.

Dopo un primo incarico presso l’Azienda Ospedaliera di Padova, ha lavorato per quattro anni all’ospedale di Castelfranco Veneto prima di tornare alla Clinica Neurologica di Padova. Qui ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, fino a diventare dirigente di Alta Professionalità nell’ambito delle malattie rare. Nel 2007 è approdato all’ospedale San Bassiano, assumendo la direzione della U.O.C. di Neurologia.

Oltre all’attività clinica, il dottor Burlina ha partecipato a commissioni ospedaliere e territoriali sulle patologie neurologiche e neurometaboliche. Relatore e docente in numerosi eventi di formazione nazionali e internazionali, è autore o coautore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e di capitoli in testi di riferimento, tra cui il prestigioso "Handbook of Clinical Neurology". Collabora inoltre con gruppi di ricerca nazionali e internazionali sulle malattie rare neurologiche e il metabolismo cellulare.

«Sono orgoglioso di questo nuovo incarico – ha dichiarato il dottor Burlina – che svolgerò con lo stesso spirito con cui ho guidato il reparto di Neurologia: massimo impegno, attenzione ai pazienti e un forte senso di appartenenza a questo ospedale e a questa Azienda».

Soddisfazione espressa anche dal Direttore Generale Carlo Bramezza: «Nel corso degli anni, il dottor Burlina ha dimostrato eccellenti qualità cliniche, grande umanità e disponibilità sia verso i pazienti che i colleghi. Sono certo che saprà mantenere un gruppo di lavoro coeso, favorendo la collaborazione tra i reparti, in linea con il nostro obiettivo di rafforzare il lavoro di squadra in tutta l’Azienda».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione