Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e storia

Cercando Radici: un'incontro con lo storico Matteo Borrelli

Un seminario sulla genealogia nella Sala degli Specchi di Palazzo Wollemborg

Cercando Radici

Cercando Radici

Venerdì 21 marzo alle ore 17.00, la Sala degli Specchi di Palazzo Wollemborg, in via del Santo 26 a Padova, ospiterà l'incontro "Cercando radici: alla ricerca dei nostri antenati". L'evento è promosso dal Sistema Bibliotecario di Ateneo, con la collaborazione della Biblioteca di Scienze politiche "Ettore Anchieri" e della Biblioteca Ca' Borin.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il 2024, anno dedicato alle radici italiane nel mondo. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, attraverso la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie (DGIT), ha lanciato il progetto "Turismo delle Radici" per valorizzare le storie di emigrazione, sacrificio e successo degli italo-discendenti e preservarne la memoria.

Protagonista dell’incontro sarà Matteo Borrelli, storico e genealogista, ideatore di "Genealogie d’Italia", un progetto volto alla mappatura di archivi e risorse per la ricerca genealogica. L'obiettivo è diffondere il sapere genealogico in tutta Italia e sottolineare l'importanza della storia familiare. L'incontro sarà introdotto da Michele Visentin del Sistema Bibliotecario dell'Università di Padova. La partecipazione è libera, previa registrazione.

Bolognese, classe 1993, Borrelli si è laureato in Scienze storiche e orientalistiche all’Università di Bologna. I suoi interessi spaziano dalla storia sociale alla public history, dalla genealogia alla digital history, fino all’archivistica e all’antropologia storica. Ha collaborato con l’Archivio di Stato di Modena per il progetto "Antenati Italiani" ed è attivo nella divulgazione del sapere genealogico con enti e associazioni come FamilySearch. Scrive per la rivista "Nobiltà" ed è membro di numerose istituzioni storiche e genealogiche italiane e internazionali.

La Biblioteca di Scienze politiche "Ettore Anchieri" ha sede a Palazzo Dottori a Padova e rappresenta un punto di riferimento accademico per gli studi di storia e scienze politiche. La Biblioteca Ca’ Borin, invece, si trova nel complesso dei Palazzi Wollemborg, che ospitano anche la magnifica Sala della Musica e affreschi di grande pregio storico-artistico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione